Italia+e+Argentina+insieme+contro+la+mafia
nanopressit
/articolo/italia-e-argentina-insieme-contro-la-mafia/487820/amp/
Politica

Italia e Argentina insieme contro la mafia

Italia e Argentina uniscono le forze contro la mafia. Ieri, 19 settembre 2023, è stata presentata la prima Unità antimafia della Polizia federale argentina che lavorerà a stretto contatto con l’Italia per contrastare le mafie all’estero.

Anibal Fernandez – Nanopress.it

Alla presentazione hanno preso parte Michele Carbone, direttore della Direzione investigativa antimafia, e Fabrizio Lucentini ambasciatore italiano a Buenos Aires. Lucentini è un personaggio politico che ha ricoperto diverse cariche importanti nella sua carriera, dal 2021 è ambasciatore in Argentina. Durante le sue dichiarazioni all’evento ha specificato quanto sia importante la collaborazione tra le due nazioni al fine di contrastare la mafia su ogni territorio.

L’Italia e l’Argentina unite per contrastare la mafia

Fabrizio Lucentini, l’ambasciatore italiano che lavora in Argentina, e Michele Carbone, il direttore della Direzione investigativa antimafia in Italia, hanno partecipato nella giornata di ieri, 19 settembre 2023, ad un evento che si è tenuto a Buenos Aires in Argentina.

L’evento aveva lo scopo di presentare la prima Unità antimafia della Polizia federale argentina che collaborerà a stretto contatto con l’Italia.

Da quanto affermato da Anibal Fernandez, ministro della Sicurezza dell’Argentina che ha presieduto all’evento, si tratta della prima organizzazione del genere a livello investigativo dedicata unicamente alla lotta contro le mafie che lavorano all’estero.

Fabrizio Lucentini è intervenuto all’evento e ha rilasciato una dichiarazione. L’ambasciatore italiano ha affermato che tra le due nazioni, Italia e Argentina, c’è una cooperazione importante e per entrambe è prioritaria la lotta al crimine organizzato.

Tra Argentina e Italia c’è una forte sinergia grazie anche al grande lavoro di collaborazione a livello istituzionale e livello operativo che si è instaurato negli anni.

Fabrizio Lucentini – Nanopress.it

Fabrizio Lucentini, l’ambasciatore italiano in Argentina

Fabrizio Lucentini è ambasciatore italiano che lavora stabilmente in Argentina dal 2021, nella sede presente a Buenos Aires.

Nasce il 01 ottobre del 1967 a Roma, dove il 31 marzo del 1992 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche. Qualche anno dopo entra a far parte del servizio diplomatico grazie ad un concorso pubblico.

I primi anni della sua carriera ha lavorato nella Direzione Affari Politici che si trova al Ministero degli Affari Esteri. Nel 1999 prende il suo primo incarico all’estero come Secondo Segretario Commerciale all’Ambasciata di Tokyo.

L’anno seguente viene riconfermato a Tokyo come Primo Segretario Commerciale. In questo ruolo due anni dopo, nel 2002, lo ritroviamo presso l’Ambasciata di Parigi, dove nel 2005 viene confermato come Consigliere Commerciale.

Nel 2006 torna in Italia dove ricoprirà diversi ruoli all’interno della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri fino al 2010 quando viene promosso Primo Consigliere.

Nel 2012 viene inviato alla Rappresentanza Permanente all’Unione Europea che si trova a Bruxelles. Dal 2016 al 2019 ricopre il ruolo di Direttore Generale per le Politiche di Internalizzazione e Promozione degli Scambi del Ministero di Sviluppo Economico.

Sempre nel 2019 diventa Ministro Plenipotenziario e da quell’anno ricopre la carica di Capo del Gabinetto presso il Ministro per gli Affari Europei. Dal 2021 torna a lavorare in Ambasciata questa volta a Buenos Aires.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago