Inverno+2014-2015%3A+sar%C3%A0+il+pi%C3%B9+freddo+dell%26%238217%3Bultimo+secolo
nanopressit
/articolo/inverno-2014-2015-sara-il-piu-freddo-dellultimo-secolo/69559/amp/
Categories: Ambiente

Inverno 2014-2015: sarà il più freddo dell’ultimo secolo

L’inverno 2014-2015 sarà davvero, come sostengono gli esperti, il più freddo dell’ultimo secolo? In Rete le notizie allarmanti sulle temperature che ci attendono nei prossimi mesi sembrano non lasciare speranza: piogge e temperature gelide caratterizzaranno l’inverno venturo. Ma c’è davvero da preoccuparsi? I rilevamenti meteo avevano preannunciato un’estate calda e secca, e sappiamo tutti come è andata: molte piogge e temperature che raramente hanno superato l’allerta afa, con somma disperazione di lavoratori del settore turistico ed agricoltori. Per cui è bene prendere con le dovute cautele le rilevazioni diffuse dagli esperti meteorologici ai primi di settembre.

Le previsioni e tendenze che hanno scatenato il panico sul web sono basate sul modello del CFS, che prende in considerazioni le anomalie di temperature previste nei mesi invernali. Generalmente l’affidabilità delle previsioni meteo non va aldilà di due settimane, diventando nel lungo periodo una rilevazione di massima, soggetta a numerose varianti che non possono necessariamente essere calcolate, poiché non preventivabili. Per cui, non potendo tenere in considerazione possibili stravolgimenti, bisognerà attendere i mesi successivi per avere previsioni quanto meno più precise sull’andamento dell’inverno.

Per dovere di cronaca, riportiamo comunque le previsioni fatte per i mesi di Gennaio e Febbraio 2014: le stime effettuate dal centro di calcolo CFS vedono appunto due mesi all’insegna del freddo, in particolare Gennaio, le cui anomali hanno fatto appunto parlare l’opinione pubblica di un possibile inverno tra i più gelidi mai registrati, addirittura il più freddo degli ultimi 100 anni. L’esperto meteo Alessandro Azzoni, dalla sua pagina Facebook, non teme le critiche, e si dice sicuro dell’inverno glaciale che ci attende: ‘Fare previsioni sul clima del prossimo inverno è praticamente impossibile. Anzi, per certi versi è pure antiscientifico. Però la scienza meteo ha da anni a disposizione più software estremamente sofisticati capaci di elaborare miliardi di informazioni e parametri meteo e non solo. Grazie a ciò le previsioni stagionali di molti modelli già iniziano a parlare di una stagione più fredda del solito, con temperature di circa 2 gradi inferiori alle medie. Dopo il non inverno 2013-2014, ecco quindi il riscatto del Generale Inverno‘. Di sicuro Azzoni ha capito che il marketing dell’allarmismo funziona sempre: pronti a tirare fuori i cappotti e ad accendere le stufe?

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago