Instagram+pronto+ad+introdurre+una+nuova+funzionalit%C3%A0+per+nascondere+i+like
nanopressit
/articolo/instagram-pronto-ad-introdurre-una-nuova-funzionalita-per-nascondere-i-like/487466/amp/
Tecnologia

Instagram pronto ad introdurre una nuova funzionalità per nascondere i like

Instagram è pronto ad introdurre una nuova funzionalità che permetterà di nascondere i like rilasciati sulla piattaforma. Questa opzione è al momento in fase di studio e di test da parte dei sviluppatori e presto dovrebbe essere resa disponibile sul social. Un passo avanti per migliorare la privacy degli utenti.

Smartphone con profilo Instagram aperto – Nanopress.it

Ed è anche un passo in più per allinearsi verso gli altri social network che già si sono mossi in questa direzione. Tra di loro troviamo WhatsApp e X che hanno introdotto diverse funzionalità importanti per migliorare la privacy dei propri utenti.

Instagram pronta una nuova funzionalità per nascondere i like

Instagram è tra i social network più amati e utilizzati al mondo, negli ultimi anni sono moltissimi gli aggiornamenti e i cambiamenti che lo hanno coinvolto, e sembra proprio che i suoi sviluppatori non abbiano intenzione di fermarsi.

Da quanto riportato dall’esperto in materia Matt Navarra, la piattaforma social sta studiando una nuova funzionalità che permetterà ai suoi utenti di avere ancora più privacy.

Con la nuova funzione gli utenti potranno scegliere di nascondere la loro attività sui social, in particolare di nascondere i like che lasciano su post e Reels presenti sulla piattaforma.

Un aggiornamento molto importante visto che fino a qualche anno fa, Instagram presentava una sezione apposita da cui ogni persona poteva verificare i like e i commenti che un utente, (suo followers o di cui era followers) aveva lasciato su account di terzi.

Funzionalità che abbiamo visto sparire nel tempo e ora per vedere quali like sono stati apposti dai nostri amici sul social network non ci resta altro da fare che scorrere post per post e verificare se il nome è presente nella lista.

Dalle prime informazioni sembra che la nuova funzionalità che stanno studiando i sviluppatori darà la possibilità ad ogni singolo utente di scegliere chi può vedere i Like e chi no. Ci dovrebbero essere diverse modalità:

  • Permettere a tutti di vedere i like
  • Darne la possibilità solo ai followers
  • Darne la possibilità solamente alla categoria degli amici stretti
  • Oppure non darla a nessuno e nasconderli completamente

Un bel cambiamento che rappresenta sicuramente un vantaggio importante per l’esperienza dell’utente e che permette di rassicurare maggiormente chi ama questo social.

Se la funzionalità verrà approvata e confermata ogni utente si sentirà libero di seguire e lasciare like senza la paura di dover essere giudicato dagli altri.

Questo permetterebbe sicuramente agli utenti di riappropriarsi un po’ della propria libertà personale, spesso soffocata per non inciampare nel giudizio altrui.

Smartphone con schermata di accesso Instagram – Nanopress.it

Un passo avanti per tutelare la privacy dei propri utenti

Non è però una scelta innovativa anzi possiamo definirla un modo per allinearsi a chi questo passo lo ha già compiuto. Infatti Instagram non è il primo a scegliere di tutelare maggiormente la privacy dei propri utenti.

WhatsApp ad esempio è uno dei servizi di messaggistica maggiormente utilizzati dalla popolazione mondiale che da sempre tutela la privacy di ogni utente.

Sono numerose le azioni che ha messo in campo per farlo ad esempio nascondere l’orario di accesso, nascondere gli stati e renderli disponibili solo a chi si desidera, nascondere le informazioni personali a chi non si ha tra i contatti.

Altro social che sta lavorando in questa direzione è X che da quando è stato acquisito da Elon Musk ha subito numerosi cambiamenti. Oggi gli utenti premium possono nascondere i like a tutti gli altri account della piattaforma.

Questa scelta permetterebbe ad ogni utente di sentirsi maggiormente libero e di poter supportare anche creators ritenuti più controversi o maggiormente criticati, senza doversi preoccupare del giudizio della gente.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago