Innnovazione+AdnKronos%3A+Google+co-finanzia+la+tecnologia+%26%238216%3BNews+Juice%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/innnovazione-adnkronos-google-co-finanzia-la-tecnologia-news-juice/98850/amp/
Categories: Mondo

Innnovazione AdnKronos: Google co-finanzia la tecnologia ‘News Juice’

Adnkronos anticipa il futuro rivoluzionando ancora una volta il mondo dell’editoria con un’innovazione che migliorerà non soltanto il lavoro del giornalista ma anche e soprattutto la fruizione dell’informazione per il pubblico. Il progetto è così interessante che Google Digital News Innovation Fund ha deciso di supportarne lo sviluppo con uno speciale co-finanziamento mirato. Ma vediamo meglio in cosa consiste la novità della tecnologia ‘News Juice’.

L’agenzia di stampa Adnkronos dimostra ancora una volta di essere in prima linea per quanto riguarda l’innovazione del mondo dell’editoria: il suo nuovo progetto co-finanziato da Google si chiama ‘News Juice’.

Si tratta di una nuova tecnologia che, grazie a un motore semantico che legge, capisce e sintetizza le notizie, permette al giornalista di avere un valido supporto per creare delle videonews per raccontare le notizie all’utente, che potrà trovare tutto il materiale sui vari canali Adnkronos, compreso un canale Youtube dedicato.

In più, il ricorso continuo allo strumento ‘News Juice’ permetterà di creare e diffondere videonews con cronologie corrette, in modo che l’informazione a cui ha accesso il lettore sia sempre certificata.

Il presidente Giuseppe Marra ha sintetizzato così il suo commento al progetto: “Adnkronos ha l’innovazione nel suo DNA. Siamo da sempre impegnati a trovare e ideare soluzioni e servizi che migliorino la fruizione di contenuti da parte degli utenti, per garantire a tutti un’informazione autorevole e affidabile. Il riconoscimento di Google DNI Fund dimostra come su progetti di qualità possano convergere più competenze, alla ricerca continua di nuovi strumenti che consentano al mondo dell’informazione di essere al passo con i tempi”.

Insomma siamo davanti a una vera rivoluzione nel mondo del giornalismo online, un ausilio importante nelle attività delle redazioni che permetterà di avere delle cronologie logiche semplicemente andando a cercare, grazie alle metodologie dell’intelligenza artificiale, le notizie negli archivi Adnkronos e su database di immagini.

Si tratta di una forma innovativa che consente di migliorare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti e anche contrastare le fake news, un progetto ideato da Adnkronos, che non a caso è protagonista da 55 anni nel mondo dell’editoria con la forza dell’informazione e di strumenti innovativi per la comunicazione.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago