Incendio+in+casa+occupata%2C+finanziere+eroe+salva+bambino+di+8+anni
nanopressit
/articolo/incendio-in-casa-occupata-finanziere-eroe-salva-bambino-di-8-anni/78985/amp/
Categories: Cronaca

Incendio in casa occupata, finanziere eroe salva bambino di 8 anni

Diego Iacono, finanziere del gruppo di Palermo, è stato da tutti salutato come un eroe dopo aver portato in salvo un bambino di 8 anni che era rimasto intrappolato in un edificio occupato in cui era scoppiato un incendio. Le fiamme si sono sviluppate all’ultimo piano dell’ex istituto Salvemini in viale Michelangelo, nel quartiere Borgo Nuovo, una scuola che era stata occupata da diverse famiglie con bambini, anche se nell’ultimo anno l’edificio-dormitorio era stato sgomberato e rioccupato più volte.

L’incendio è avvenuto nella scuola occupata a Borgo Nuovo, precisamente nell’ex istituto Salvemini in viale Michelangelo. Le fiamme si sono sviluppate all’ultimo piano dell’istituto e in poco tempo hanno reso l’aria irrespirabile per il denso fumo che si è alzato subito dopo l’incendio. Sono intervenuti gli agenti di polizia e i vigili del fuoco, ma è stato Diego Iacono, il finanziere eroe, a salvare un bambino di 8 anni salendo nel luogo del disastro ben due volte, e riuscendo anche a chiudere la bombola del gas che altrimenti avrebbe inevitabilmente causato uno scoppio. Non si conoscono ancora le cause del rogo. Nelle ex aule invase dal fumo vivevano diverse famiglie che hanno occupato da tempo parte dell’immobile.

Tutto è accaduto in poco tempo, il brigadiere Diego Iacono, 51 anni e padre di due figli, ha visto le fiamme dalla finestra del suo ufficio nella caserma della Guardia di Finanza (Gruppo Palermo), che si trovano proprio di fronte all’edificio andato in fiamme. Iacono non ci ha pesato due volte e si è precipitato sul posto. Il suo comandante, il colonnello Alfredo Falchetti, ricorda che Iacono si è precipitato sul posto gridando ”incendio, incendio!”. Dopo aver aiutato i più anziani, Iacono è andato alla ricerca delle cucine, per chiudere le bombole del gas. Quando ci si è accorti che all’appello mancava un bambino, lui ha sfidato il fumo e le fiamme ed è salito nuovamente nell’edificio per cercarlo. E lo ha trovato terrorizzato che stava soffocando sotto il letto dei genitori.

Il colonnello Falchetti ha commentato così la vicenda: ”Confesso che avevo provato a seguire Iacono nell’impresa, ma il suo coraggio gli ha consentito di affrontare una situazione paurosa saltando su per le rampe delle scale dove, arrivando da fuori, sembrava di passare dal giorno alla notte, con ondate di fumo che penetravano i polmoni…”. E alla domanda se ha mai avuto paura, il brigadiere eroe ha risposto con una battuta: ”Si che l’ho avuta, quando sono usciti fuori due pitbull. Ma, grazie alle fiamme, erano più spaventati di me…”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago