Impresa+storica%3A+166+km+a+nuoto+con+una+gamba+sola
nanopressit
/articolo/impresa-storica-166-km-a-nuoto-con-una-gamba-sola/81732/amp/
Categories: Salute

Impresa storica: 166 km a nuoto con una gamba sola

Foto Facebook

Salvatore Cimmino, 52 anni di Torre Annunziata vuole realizzare un’impresa storica: percorrere 166 km a nuoto. L’atleta nuoterà per 60 ore partendo da l’Avana, Cuba per raggiungere Key West in Florida. Obiettivo ambizioso quello di Salvatore, anche perché all’uomo è stata amputata la gamba destra quando aveva 15 anni e dunque nuoterà con una gamba sola.

Salvatore ha annunciato la grandiosa impresa con un messaggio su Facebook: “Quello che desidero realizzare, partendo dalla mia disabilità, è qualcosa di imponente che non ha prezzo: recuperare una miriade di persone costrette – e non per scelta – a rimanere indietro. Raggiungere questo obbiettivo che tanti reputano irrealizzabile – La mia forza deriva da questo scetticismo – determinerebbe l’abbattimento di tutte quelle barriere che tengono prigioniera la più grande minoranza al mondo, e ne sono certo, ne beneficerebbe anche l’altra parte di popolazione che abita il nostro pianeta”.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Quello che desidero realizzare, partendo dalla mia disabilità, è qualcosa di imponente che non ha prezzo: recuperare una…

Pubblicato da Salvatore Cimmino su Domenica 3 aprile 2016

Salvatore è stato colpito, all’età di 15 anni da una forma grave di osteosarcoma e, per salvargli la vita, i medici furono costretti all’amputazione della gamba destra. All’età di 40 anni, su consiglio medico, Salvatore ha iniziato a nuotare. Il tragitto più lungo, finora affrontato dall’atleta è stata la New York Swimming Marathon di 54 chilometri. Il nuotatore si sta allenando a Miami, ma il Governo cubano lo aspetta il prossimo 20 aprile a l’Avana per riceverlo ufficialmente. Un’impresa mai realizzata e con un obiettivo nobile: raccogliere dati per la ricerca scientifica biomedica. Salvatore infatti sarà monitorato durante la gara grazie alla tecnologia messa a disposizione del Campus Biomedico di Roma e aziende del settore. Il suo sarà una sorta di esperimento, come quelli fatti in laboratorio così da permettere di raccogliere dati mai analizzati prima.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago