Il+12+febbraio+si+celebra+il+Darwin+day
nanopressit
/articolo/il-12-febbraio-si-celebra-il-darwin-day/437200/amp/
Cultura

Il 12 febbraio si celebra il Darwin day

La giornata del 12 febbraio si celebra, a livello mondiale, il padre dell’evoluzione, Charles Darwin. Istituita nel 1882 in Inghilterra e negli Stati Uniti e da qualche tempo anche in Italia. Tantissimi gli eventi organizzati sia per i grandi che per i piccoli.

Charles Darwin-Nanopress.it

La giornata è diventata utile per sensibilizzare le persone, portandole alla riflessione sui valori della ricerca scientifica, del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.

Il Darwin day

Il 12 febbraio, a livello mondiale, si celebra Charles Darwin. Una giornata istituita nel 1882 per commemorare il padre dell’evoluzione. Tanti sono gli eventi in programma da febbraio sino ad aprile: dalle conferenze agli eventi anche per i bambini.

Il Darwin day inizialmente si svolgeva solamente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Dal 2003 anche l’Italia ha deciso di commemorare il grande scienziato, nato appunto il 12 febbraio del 1809. Nel 1882, subito dopo la sua morte, si è deciso di commemorarlo.

Oggi, tale giornata è diventata utile per sensibilizzare grandi e piccini, portandoli alla riflessione sui valori della ricerca scientifica, del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.

Come hanno notato molti studiosi, la teoria della selezione naturale è ancora molto attuale e di grande interesse:

“Giorno dopo giorno emerge sempre più chiaramente la sua profonda validità a qualunque livello di organizzazione del sistema vivente, anche a livello cellulare”.

Queste le parole dello zoologo Carlo Alberto Redi, membro dell’Accademia dei Lincei.

Gli eventi organizzati in Italia

A partire dal 12 febbraio sino in primavera, ad aprile, sono tante le conferenze, i dibattiti e gli eventi in programma per ricordare Charles Darwin, il padre dell’evoluzione, autore de L’origine delle specie per selezione naturale.

Da nord a sud sono molte le iniziative organizzate in tutto lo stivale: a Milano, ad esempio, il Museo di Storia Naturale, ha organizzato degli eventi sulla comunicazione visiva in natura; spostandoci più a sud, a Bari, nella giornata di oggi ci sarà un importante incontro che prende il nome “Darwin Day: Gli usi rituali della natura”.

Evoluzione della specie-Nanopress.it

Nella Capitale, nel museo delle civiltà, vi saranno delle visite guidate gratuitamente per ragazzi e famiglie con tariffe agevolate anche per i gruppi scolastici. Nella città partenopea è in corso il WEEKENDarwin al Museo Darwin-Dohrn, con visite guidate a cura del paleontologo Marco Signore.

In toscana, a Pisa, invece, per la giornata del 23 febbraio è prevista la conferenza dal titolo “Darwin Day: Gli incubi di Darwin”, in cui si discuterà dell’evoluzione e del comportamento animale.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago