I+verbali+segreti+del+CTS%3A+%26%238220%3BChiudete+l%26%238217%3BItalia+a+zone%26%238221%3B.+Fu+il+Governo+a+scegliere+il+lockdown
nanopressit
/articolo/i-verbali-segreti-del-cts-chiudete-litalia-a-zone-fu-il-governo-a-scegliere-il-lockdown/360470/amp/

I verbali segreti del CTS: “Chiudete l’Italia a zone”. Fu il Governo a scegliere il lockdown

Il Comitato Tecnico Scientifico chiese di chiudere l’Italia a zone – in particolare i comuni di Nembro e Alzano Lombardo – già il 3 marzo, ma fu il Governo a propendere per il lockdown totale. Un quadro che emerge dalla lettura dei primi cinque verbali desecretati da Palazzo Chigi e messi a disposizione dei legali della Fondazione Einaudi che ne avevano chiesto la pubblicazione.

Il Comitato Tecnico Scientifico volev ala chiusura dell’italia a zone

Il CTS, infatti, aveva suggerito una strategia diversificata individuando anche le zone nelle quali far rispettare misure più rigorose. Addirittura si arrivò a chiedere l‘istituzione delle zone rosse per Nembro e Alzano Lombardo, dove arrivarono anche 250 militari, ma alla fine non se ne fece nulla. Nel verbale del 3 marzo, il Comitato tecnico scientifico sottolineava come i due comuni, entrambi con poco più di 10mila abitanti, avevano fatto registrare già oltre 20 casi, “con molta probabilità ascrivibili ad un’unica catena di trasmissione. Ne risulta, pertanto, che l’R0 è sicuramente superiore a 1, il che costituisce un indicatore di altro rischio di ulteriore diffusione del contagio” si legge. La decisione di Conte arrivò, ma il 9 marzo quando, anche a causa di un picco dei contagi, si optò per l’inizio del lockdown per varare poi due giorni dopo misure ancora più restrittive con la chiusura dei negozi e attività commerciali non indispensabili.

A questo punto il CTS punta ad allinearsi alla linea del Governo sottolineando come “al fine di attuare le strategie di attenuazione delle misure di contenimento del contagio il Cts concorda che le azioni dovranno essere ridotte gradualmente in modo che il numero effettivo di riproduzione dell’infezione Rt sia tenuto al di sotto di 1. Il lockdown deve essere rimosso progressivamente e in fasi successive e devono esserci almeno 2 settimane di intervallo tra la rimozione di ciascuna macro-restrizione, al fine di poter valutare il rischio di riaccensioni epidemiche”. Fu quindi una decisione del Governo quella di chiudere l’Italia.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago