I+vantaggi+di+una+societ%C3%A0+che+invecchia+al+centro+di+Expo-Meeting+Innov-Aging
nanopressit
/articolo/i-vantaggi-di-una-societa-che-invecchia-al-centro-di-expo-meeting-innov-aging/96474/amp/
Categories: Mondo

I vantaggi di una società che invecchia al centro di Expo-Meeting Innov-Aging

Si chiama Expo-Meeting Innov-Aging ed è l’evento da segnare in agenda per il prossimo 21-23 giugno. La tre giorni promossa da Fondazione Marche è interamente dedicata al tema dell’aging, dell’invecchiamento, e ai vantaggi sociali ed economici che derivano dalla cosiddetta ‘Silver Economy’. L’appuntamento promosso da Regione Marche, Ibm, Ubi Banca, il Gruppo Santo Stefano e l’Italian Scholars and Scientists of North America Foundation (Issnaf) è alla Mole vanvitelliana di Ancona e ha come obiettivo di valorizzare proposte e soluzioni utili a cogliere i benefici derivanti dalla longevità.

L’appuntamento è dal 21 al 23 giugno ad Ancona, presenti saranno non solo le istituzioni, ma anche aziende e opinion leader del mondo scientifico e industriale che si incontreranno per condividere le opportunità legate ai tre grandi settori che verranno analizzati durante i lavori, ovvero salute e benessere, tecnologia, economia e finanza.

La Silver Economy – sottolineano gli organizzatori dell’evento – è considerata la terza economia più grande al mondo, rappresentando nel 2014 un valore di circa 7 trilioni di dollari che, secondo le stime, raggiungerà i 15 trilioni nel 2020.

“L’Aging è la nuova sfida che la società contemporanea deve affrontare e, soprattutto, vincere, in termini di individuazione e gestione di un nuovo modello di sviluppo economico – commenta Mario Pesaresi, vicepresidente esecutivo della Fondazione Marche – Il meeting è stato ideato e progettato proprio per cogliere questa possibilità, ovvero sfruttare appieno le nuove opportunità presentate da questo scenario. In questo settore – conclude – l’innovazione, infatti, rappresenta una formidabile opportunità di crescita, permettendo di migliorare la qualità della vita”.

Nel corso di varie sessioni, influencer ed esperti mondiali delle tre aree tematiche di riferimento daranno vita a tavole rotonde volte a “tracciare un bilancio e a delineare le prospettive economiche e sociali conseguenti a un cambiamento demografico che riguarda non solo l’Italia, ma anche il resto del mondo”.

Contemporaneamente, le più innovative start up e imprese del settore presenteranno i propri prodotti e servizi al mercato della Silver Economy per proporre soluzioni, costruire relazioni e partnership. Un interessante incontro che aspetta operatori del settore e non dal 21 al 23 giugno ad Ancona.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago