Henry+Rayhons+processato+per+stupro+per+aver+fatto+l%26%238217%3Bamore+con+la+moglie+malata+di+Alzheimer
nanopressit
/articolo/henry-rayhons-processato-per-stupro-per-aver-fatto-lamore-con-la-moglie-malata-di-alzheimer/74749/amp/
Categories: Salute

Henry Rayhons processato per stupro per aver fatto l’amore con la moglie malata di Alzheimer

E’ iniziato il processo che ha come imputato Henry Rayhnons, ora 80enne, che è stato incriminato per violenza sessuale nei confronti della moglie Donna Lou Young, malata di Alzheimer. L’uomo, che per venti anni è stato parlamentare dell’Iowa, si era sposato con la donna dopo la morte dei rispettivi coniugi. Poi a lei fu diagnosticato il morbo di Alzheimer e per quattro anni è stata ospite in casa di cura, per essere seguita al meglio durante la malattia neurodegenerativa. Dunque gli inquirenti ipotizzano (dopo aver raccolto delle testimonianze) che Henry abbia avuto rapporti sessuali con Donna Lou quando lei, già mentalmente incapace a causa della demenza, risiedeva presso la struttura.

Dopo la morte della donna suo marito Henry è stato messo in carcere con accusa di averla violentata perché ha fatto l’amore con lei quando era incapace di intendere o volere. Le norme, però, non precisano dettagliatamente cosa debba intendersi per incapacità.

L’opinione pubblica e gli studiosi americani si stanno dividendo sulla questione, che appare certamente spinosa. I giudici dovranno dunque dimostrare se Donna Lou fosse davvero incapace di concedersi al marito per il fatto stesso di soffrire del morbo di Alzheimer. La comunità scientifica non dice chiaramente quando la demenza metta fine a ogni aspetto della capacità mentale. E non sempre un Alzheimer già in atto implica la perdita della capacità di acconsentire liberamente al sesso.

Secondo Katherine Pearson, docente di diritto dell’anziano alla Penn State’s Dickinson School of Law, in una dichiarazione rilasciata a Bloomberg News: ”questa è forse l’ultima, grande frontiera quando si discute di capacità mentale e demenza. Ogni individuo, in qualsiasi relazione può dire no al proprio partner. Ma, nel caso di demenza, non è del tutto chiaro quando la capacità di dire no venga meno”.

Lo psichiatra e geriatra Douglas Wornell, dal canto suo esclude che la perdita di memoria voglia dire automaticamente perdita della capacità decisionale, tanto più per una preferenza come quella sessuale che, ritiene Wornell, può essere paragonata alla scelta di mangiare o non mangiare.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago