Mostra+Picasso%3A+dopo+Firenze+e+Milano%2C+a+Catania+fino+al+28+giugno+2015
nanopressit
/articolo/mostra-picasso-dopo-firenze-e-milano-a-catania-fino-al-28-giugno-2015/74751/amp/
Categories: Cultura

Mostra Picasso: dopo Firenze e Milano, a Catania fino al 28 giugno 2015

[fotogallery id=”3551″]

Una mostra su Picasso, dopo Firenze e Milano, è in corso a Catania nello storico Castello Ursino che ospita, fino al 28 giugno 2015, oltre duecento opere realizzate dal maestro spagnolo del cubismo. La rassegna, dal titolo Pablo Picasso e le sue passioni, comprende, oltre a preziosissimi lavori grafici su carta ed alcuni oli esposti per la prima volta in Italia, anche vasi, piatti, brocche e mattonelle dipinti dall’artista più conosciuto del Novecento.

Una mostra dedicata a Pablo Picasso è in corso al Castello Ursino di Federico II di Svevia, oggi Museo Civico di Catania, fino al 28 giugno prossimo. Un evento eccezionale che racconta, dopo le grandi esposizioni di Firenze e Milano – la prima, a Palazzo Strozzi, conclusasi a gennaio 2015, l’altra, invece, risale ad un paio di anni fa – i temi che hanno coinvolto la creatività e la sensibilità artistica del pittore spagnolo, dal circo al teatro, dalla politica alle donne, soggetti che Picasso ha più volte indagato, utilizzando i mezzi espressivi più diversi. Le passioni del pittore, infatti, sono il filo conduttore, affascinante e del tutto inedito, del percorso espositivo allestito a Catania, che svela l’universo artistico e umano del maestro, ricco di stimoli e di grandi suggestioni.

Le oltre duecento opere in mostra provengono dal Museo Mija di Malaga, famoso per le sue ceramiche, e dalle collezioni private più prestigiose del mondo ed alcune, come un olio inedito appartenuto a Dora Maar, dal titolo Figura de mujer inspirada en la guerra de España, esposto per la prima volta in Italia proprio in questa occasione. Il dipinto, datato 1937, è una della prime opere in cui Picasso manifesta chiaramente la sua posizione politica contro Franco, il quale, a sua volta, fu costantemente colpito dal linguaggio artistico del pittore.

Un’intera sezione della mostra, infine, è dedicata all’attività incisoria di Picasso che, come dicevamo, ha sperimentato diversi supporti per esprimere appieno la sua arte. Tra le opere esposte La Suite des saltimbanques, 14 incisioni acquaforte e puntasecca, e Tauromachia , 27 opere acquatinta allo zucchero e puntasecca.
Una mostra, dunque, che presenta al pubblico le diverse tecniche che l’artista ha sperimentato con grande versatilità, che ne raccontano le passioni e i grandi temi delle sue opere, e rendono l’esposizione di Catania, oltre che un evento imperdibile in Sicilia, una tra le più importanti mai realizzate su Pablo Picasso.

La mostra Pablo Picasso e le sue passioni osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 22. Per info 095345830.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago