Grecia%2C+maxi+incendio+a+nord+di+Atene%3A+evacuata+la+citt%C3%A0+di+Maratona
nanopressit
/articolo/grecia-maxi-incendio-a-nord-di-atene-evacuata-la-citta-di-maratona/490930/amp/
Mondo

Grecia, maxi incendio a nord di Atene: evacuata la città di Maratona

Il governo greco sta adottando misure per affrontare l’emergenza degli incendi. Al momento, sono stati inviati più di 500 vigili del fuoco e 29 aerei per combattere l’incendio.

Grecia, maxi incendio a nord di Atene: evacuata la città di Maratona – Nanopress.it

 

Due ospedali a Penteli, uno pediatrico e l’altro militare, sono stati evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture. Il fronte del fuoco si sta estendendo per molti chilometri nell’Attica nord-orientale, da Mikrohori a Rodopoli. Le condizioni meteorologiche estreme rendono la situazione ancora più critica.

Maxi incendio a nord di Atene

Un vasto incendio è scoppiato alla periferia nordorientale di Atene, minacciando diverse località. La storica città di Maratona, situata a 40 km a nord di Atene, è stata evacuata dalla protezione civile insieme alla città di Varnavas. Circa 7.000 persone hanno lasciato le loro case a causa delle fiamme. Il fumo denso ha avvolto la capitale, e le autorità hanno aperto lo stadio olimpico Oaka nel nord di Atene per ospitare i migliaia di sfollati.

Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha interrotto le proprie vacanze per seguire da vicino l’emergenza. Vigili del fuoco e aerei canadair sono stati inviati sul posto per combattere l’incendio, che continua a diffondersi. Due ospedali a Penteli, uno pediatrico e l’altro militare, sono stati evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture. Il fronte del fuoco si sta estendendo per molti chilometri nell’Attica nord-orientale, da Mikrohori a Rodopoli. Le condizioni meteorologiche estreme rendono la situazione ancora più critica.

La risposta del governo greco

Il governo greco sta adottando misure per affrontare l’emergenza degli incendi. Al momento, sono stati inviati più di 500 vigili del fuoco e 29 aerei per combattere l’incendio. Le fiamme stanno lambendo la costa e le condizioni meteorologiche estreme rendono la situazione molto critica. Le autorità stanno evacuando le aree colpite e cercando di proteggere le comunità coinvolte.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago