Gran+Bretagna+chiude+i+confini%3A+divieto+di+andare+all%26%238217%3Bestero+fino+a+giugno
nanopressit
/articolo/gran-bretagna-chiude-confini-vietato-andare-estero/364720/amp/

Gran Bretagna chiude i confini: divieto di andare all’estero fino a giugno

Dopo il successo della campagna vaccinale, la Gran Bretagna prosegue nella sua strenua battaglia contro il Coronavirus. L’ultima decisione del governo è drastica: da lunedì prossimo sarà illegale recarsi all’estero, se non per comprovate esigenze di lavoro, salute o emergenze familiari. I trasgressori rischiano una multa fino a 5 mila sterline. Il divieto resterà in vigore fino alla fine di giugno con pene severe per chi trasgredirà la legge.

Gran Bretagna chiude i confini nel timore di una terza ondata

La decisione nasce dal timore che una terza e recrudescente ondata si stia per abbattere sull’Europa, a causa delle pericolose varianti del virus, che rischiano di compromettere l’efficacia della campagna vaccinale in corso. Attualmente in Gran Bretagna più della metà delle popolazione adulta è stata vaccinata, con picchi di 800 mila somministrazioni al giorno, facendo crollare improvvisamente il tasso di mortalità e abbassando gradualmente la curva dei contagi. Dopo essere stati messi alla dura prova dalla variante inglese nei mesi scorsi, i britannici non vogliono più correre rischi e corrono ai ripari.

Leggi anche: Covid, in Germania il lockdown proseguirà fino al 18 aprile

Quarantena obbligatoria per chi arriva da Europa o Sud America

Non si esclude che tutta l’Europa possa essere classificata zona rossa, come già accade per i Paesi sudamericani e dell’Africa centro-meridionale. Per chi arriva da questi Paesi, è previsto un periodo di quarantena obbligatoria di 14 giorni, in un albergo designato, a proprie spese. Mentre chi proviene dall’Europa ora deve solo osservare 10 giorni di autoisolamento.

Ad ogni modo, pare che le misure per i viaggi all’estero saranno rinforzate a breve. Si attende per il 12 aprile un rapporto definitivo, anche se lo scenario ipotizzato per la prossima estate è quello di un sistema a semaforo: le vacanze verranno probabilmente autorizzate nei Paesi in verde, mentre scatteranno restrizioni per i Paesi in arancione o rosso.

Il tasso di mortalità è crollato in una settimana grazie ai vaccini

Grazie al ritmo sostenuto della campagna vaccinale, in Gran Bretagna i decessi sono crollati del 42% in una sola settimana. Il crollo delle vittime è impressionante alla luce del fatto che solo il 26 gennaio scorso furono registrate oltre 1600 vittime in un giorno. La discesa dei contagi è più lenta con una flessione del 4,7%, ma si tratta pur sempre di una importante inversione di tendenza.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago