Gli+sconti+e+le+agevolazioni+sui+trasporti+per+recarsi+a+votare+il+25+settembre
nanopressit
/articolo/gli-sconti-e-le-agevolazioni-sui-trasporti-per-recarsi-a-votare-il-25-settembre/386541/amp/
News

Gli sconti e le agevolazioni sui trasporti per recarsi a votare il 25 settembre

In vista delle elezioni politiche nazionali le principali compagnie di trasporto e di gestione delle infrastrutture della Penisola mettono a disposizione sconti ed agevolazioni per i cittadini che rientreranno nel proprio comune di residenza per il voto del 25 settembre.

Urne elettorali – Nanopress.it

La circolare del Viminale n. 99/2022 spiega nel dettaglio le misure di facilitazione sul trasporto nazionale in vista delle elezioni: si ricorda infatti che il voto è consentito, a meno di procedure straordinarie, esclusivamente nel seggio afferente al proprio comune di residenza.

Gli sconti sui trasporti per il 25 settembre

Cominciando dal sistema ferroviario, sicuramente uno dei mezzi più usati da studenti e lavoratori fuorisede per gli spostamenti di più ampio chilometraggio, si avrà una riduzione sul prezzo del biglietto acquistato nel periodo che va da dieci giorni prima il 25 settembre fino ai dieci giorni successivi la chiamata alle urne.

Quindi coloro che voglio usufruire delle detrazioni dovranno comperare il proprio biglietto ferroviario riportante una data di viaggio compresa tra il 16 settembre ed il 5 ottobre.

Nello specifico delle compagnie: Trenitalia sconta del 60% il ticket dei treni regionali, mentre sarà del 70% la riduzione per i treni dell’alta velocità (da applicare tuttavia alla sola tariffa base, ossia 2° classe servizio standard).

Anche su Italo la facilitazione è del 60% ottenibile per gli ambienti Smart e Comfort, nonché con le offerte Economy, Extratempo, Bordo e Flex.

TreNord, la compagnia operante in Lombardia e Nord Italia, offre una deduzione sempre del 60% su tutti i treni regionali per i soli biglietti prenotati in 2° classe.

Gli altri mezzi di trasporto

Agevolazioni saranno concesse anche a coloro che decideranno di raggiungere il seggio di residenza su gomma. L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) rende noto che saranno esentati dal pagamento del pedaggio i cittadini provenienti dall’estero che usufruiranno delle reta autostradale nazionale tra le 22 del quinto giorno antecedente le votazioni (quindi dalla tarda serata del 20 settembre) fino alle 22 del quinto giorno successivo al voto (ossia entro la sera del 30 settembre).

Biglietti del treno – Nanopress.it

Anche il servizio dei traghetti presente lungo la Penisola garantirà biglietti ridotti del 60% per quel che concerne la tariffa ordinaria. L’avvallo del beneficio è stato assicurato dalle compagnie: Compagnia Italiana di Navigazione, GNV, Grimaldi Euromed, Navigazione Siciliana e NLG – Navigazione Libera del Golfo.

Infine sconti e detrazioni sono previsti e saranno meglio definiti anche per il trasporto aereo fornito dalla compagnia di bandiera ITA Airways.

Tommaso Corleoni

Classe 1995, laureato magistrale in filosofia, mi appassiona capire la realtà e comprendere la complessità dei problemi umani. Mi interesso soprattutto di politica, esteri, economia, cultura e società, ma non disdegno ogni informazione possa aiutarmi a muovermi con consapevolezza nel quotidiano.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago