%26%238216%3BGli+inceneritori+non+c%26%238217%3Bentrano+una+beneamata+ceppa%26%238217%3B%2C+scontro+Di+Maio-Salvini+sui+rifiuti+in+Campania
nanopressit
/articolo/gli-inceneritori-non-centrano-una-beneamata-ceppa-scontro-di-maio-salvini-sui-rifiuti-in-campania/355351/amp/
Categories: Politica

‘Gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa’, scontro Di Maio-Salvini sui rifiuti in Campania

Il vicepremier grillino Luigi Di Maio replica al vicepremier leghista Matteo Salvini e a distanza nasce una specie di scontro su un tema abbastanza spinoso, la gestione dei rifiuti in Campania. Il ministro dell’Interno era in visita a Napoli, dove ha partecipato al comitato per l’ordine e la sicurezza. E ha approfittato per ribadire il concetto che occorre realizzare al più presto un inceneritore per i rifiuti campani. ”Se produci, devi smaltire. Non vorrei doverli imporre”, ha sostenuto Salvini parlando di termovalorizzatori. Ma il ministro del lavoro, dello sviluppo economico e delle politiche sociali ha riposto piccato sulla sua pagina Facebook.

Salvini ha usato i soliti toni allarmistici e ha ipotizzato il “rischio di disastro ambientale” per i rifiuti in Campania e la necessità di “un termo-valorizzatore in ogni provincia. Perché se produci rifiuti li devi smaltire”. Salvini ha parlato di “emergenza annunciata” sostenendo che rispetto a dieci anni fa “si è tornati indietro” e non c’è “nessun miglioramento”.

Anzi ha rimarcato che “c’è veramente una incapacità folle” nell’affrontare il tema. Ma Luigi Di Maio non ha atteso molto per replicare via social alle parole di Matteo Salvini.

‘Gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa’

“Quando si viene in Campania e si parla di terra dei fuochi si dovrebbero tener presenti la storia e le difficoltà di questo popolo” scrive Di Maio su Facebook. La terra dei fuochi è un disastro legato ai rifiuti industriali (provenienti da tutta Italia) non a quelli domestici”.

“Quindi gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa e tra l’altro non sono nel contratto di Governo”, chiosa il vicepremier grillino, che poi dà la sua proposta per migliorare la situazione: “Lotta alla contraffazione, contrasto alle organizzazioni criminali, video-sorveglianza del territorio, bonifiche ed economia circolare. Tutte cose che sono nel contratto e che stiamo affrontando con il Ministero dell’Ambiente di questo Governo”.

LEGGI ANCHE CONTRATTO DI GOVERNO LEGA/5 STELLE, TUTTI I PUNTI DEL ‘GOVERNO DEL CAMBIAMENTO’

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago