%C3%88+morto+Fred+Bongusto%2C+cant%C3%B2+l%E2%80%99amore+della+Dolce+Vita
nanopressit
/articolo/fred-bongusto-morto/357749/amp/
Categories: Spettacoli

È morto Fred Bongusto, cantò l’amore della Dolce Vita

Il cantante Fred Bongusto, all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, è morto ieri sera all’età di 84 anni, a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Il memorabile cantante e compositore, nato a Campobasso il 6 aprile 1935, fu particolarmente popolare in Italia negli anni ’60 e ’70. Indimenticabile il suo brano Una rotonda sul mare, canzone che è diventata una hit non solo in Italia, ma anche all’estero. Il brano, del 1964,  venne inserito anche nella colonna sonora di Vaghe Stelle dell’Orsa di Luchino Visconti.

L’ultimo saluto si terrà l’11 novembre alle 15:00 a Roma, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti in Piazza del Popolo.

Fred Bongusto, una lunga carriera di 50 anni

Bongusto aveva iniziato a suonare nel gruppo I 4 Loris, reinterpretando in italiano canzoni straniere. La sua prima canzone di successo fu Bella Bellissima, del 1962.
Sempre negli anni ’60, prese parte a numerosi film musicali e fu anche un prezioso arrangiatore di colonne sonore per film: ne compose circa 10 durante la sua carriera. Ha partecipato anche a due edizioni del festival di Sanremo: nel 1986 con Cantare e nel 1989 con Scusa.

Negli anni ’70 altri due successi inarrestabili: La mia estate con te e Balliamo. Quest’ultimo, tradotto in spagnolo, fu molto apprezzato nel mondo latino-americano. Per questo motivo Fred Bongusto, anche negli ultimi anni della sua carriera, ha organizzato diversi tour in Sud America. L’ultimo risale al 2007.

Fred Bongusto è stato il rappresentante di un’epoca da sogno. Una rotonda in mare è stato un successo talmente impressionante da aver dato il titolo a una trasmissione su Canale 5 condotta da Red Ronnie, trasmessa nel 1989 e nel 1990, dove i protagonisti erano i cantanti degli anni ’60.

Il 18 marzo 2005 gli venne consegnata dal primo ministro Silvio Berlusconi una targa d’argento per i suoi 50 anni di carriera. Il 26 maggio dello stesso anno è stato onorato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il titolo di Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana.

Ha passato i suoi ultimi anni nella bella isola di Ischia. Una delle sue ultime esibizioni risale al 2013 in occasione del concerto in memoria del suo collega e amico Franco Califano.

Francesca Secci

Giornalista per vocazione, scrivo articoli di attualità e di moda. Amo seguire le tendenze, come queste si evolvono e permeano la società di cui tutti facciamo parte.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago