Francia%2C+scontri+tra+manifestanti+e+polizia+a+Saint-Soline%3A+cinque+feriti
nanopressit
/articolo/francia-scontri-tra-manifestanti-e-polizia-a-saint-soline-cinque-feriti/448855/amp/
Mondo

Francia, scontri tra manifestanti e polizia a Saint-Soline: cinque feriti

I Black Bloc presenti tra i manifestanti nella giornata di oggi si sono scontrati con la polizia: cinque persone ferite, una grave all’occhio.

Francia, agenti di Polizia – Nanopress.it

La protesta si è spostata anche al bacino idrico in costruzione della Deux-Sevres, a Sainte-Soline. Migliaia di manifestanti hanno protestato contro il governo e il progetto del bacino idrico – deciso da una cooperativa di agricoltori – tra cui anche tanti Black Bloc che sono arrivati allo scontro con la polizia. Oggetti contro gli agenti, che hanno risposto con i gas lacrimogeni.

Decimo giorno di proteste in Francia

E’ il decimo giorno di manifestazioni in Francia, sono milioni adesso le persone scese in piazza a protestare contro il governo. E’ stata la decisione di ritoccare l’età delle pensioni da parte della prima ministra Élisabeth Borne a scatenare le proteste a Parigi, con tantissime persone riversantesi per strada adesso non solo nella capitale, contro la mossa del governo e la riforma che ha portato l’età della pensione da 62 a 64 anni.

Nella giornata di ieri, secondo quanto riferito dai sindacati, sarebbero state 800mila le persone in piazza, più di 3 milioni in totale in meno di due settimane. Ma proprio nelle ultime ore pare che insieme a tanti lavoratori, iscritti ai sindacati, pompieri, e gente comune, abbiano raggiunto i manifestanti anche alcune frange di organizzazioni più violente.

Già ieri infatti i Black Bloc, secondo quanto riportato dalla cronaca locale, si sarebbero intrufolati tra i manifestanti approfittando dei disordini – cassonetti bruciati, ristoranti messi a soqquadro e negozi distrutti – arrivando allo scontro con le forze dell’ordine. Nella giornata di oggi le proteste si sono spostante a Sainte-Soline, al bacino idrico in costruzione.

Anche i Balck Bloc alla manifestazione al bacino idrico di Sainte-Soline

E ancora una volta i Black Bloc si sono resi protagonisti durante la manifestazione, non autorizzata, andata in scena a Sainte-Soline, il bacino idrico di Deux-Sevres. Il progetto, portato avanti da una cooperativa di agricoltori e dal governo ha subito già nelle scorse settimane diverse critiche, e in scia con le proteste causate dalla riforma pensioni, le manifestazioni hanno raggiunto anche Sainte-Soline.

Parigi, manifestazione – Nanopress.it

Un corte, al quale nella tarda mattinata di oggi pare fossero presenti circa 6mila manifestanti – numeri riportati dalla prefettura – tra associazioni ambientaliste e dimostranti. Gli organizzatori hanno invece parlato di 25mila persone, mentre alcuni – tra cui tanti Black Bloc – sono arrivati allo scontro con la polizia lanciando molotov, pietre e fuochi d’artificio.

La stampa ha riportato di almeno tre veicoli della polizia dati alle fiamme, mentre cinque manifestanti sarebbero rimasti feriti, di cui uno grave a un occhio. Anche un fotografo avrebbe riportato ferite, non gravi.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago