Francia%3A+riformato+l%27%26%238221%3BArticolo+24%26%238243%3B+che+limitava+la+stampa
nanopressit
/articolo/francia-riscritto-articolo-24-limiti-stampa/363144/amp/

Francia: riformato l'”Articolo 24″ che limitava la stampa

In Francia sabato scorso migliaia di cittadini erano scesi in piazza per protestare contro una misura voluta dal governo, il cosiddetto “Articolo 24”, che avrebbe posto numerosi limiti alla stampa. In particolare, la legge, così com’era stata proposta, avrebbe impedito alla stampa di diffondere immagini degli agenti delle Forze dell’ordine in servizio.

Dopo le proteste, che hanno provocato decine di feriti e numerosi arresti, il governo di Parigi, ha deciso di riscrivere completamente il testo, che era stato inserito all’interno di una legge sulla “sicurezza globale”, a comunicarlo è stato l’ex ministro dell’interno Christophe Castaner.

Castaner: “Non è un ritiro”

Non si tratta né di un ritiro né di una sospensione, ma di una riscrittura totale del testo” ha però specificato l’ex ministro Castaner, chiarendo anche che quella di modificare l’Articolo 24 è per il momento solo “una proposta che faremo al governo”.

Il nuovo testo “sarà realizzato come parte di uno sforzo collettivo dai tre gruppi della maggioranza” (LREM, Agir e MoDem), ha poi aggiunto.

Per una risposta definitiva, comunque, la maggioranza dovrà attendere il prossimo lunedì quando potrà incontrare “il presidente del Consiglio e i membri del governo interessati per un primo scambio”. A quel punto, continua Castaner, si potrà “nell’ambito delle nostre rispettive prerogative costituzionali, discutere la legge e il calendario“.

Parigi vuole rafforzare la sicurezza delle Forze dell’Ordine

Il presidente francese Emmanuelle Macron già nella tarda mattinata di oggi, 30 novembre, si era riunito con il primo ministro Jean Castex, i suoi ministri e i capi dei gruppi parlamentari della maggioranza all’Eliseo su questioni di sovranità, polizia e sicurezza.

Secondo Castaner “l’obiettivo è semplice: rafforzare la sicurezza delle forze dell’ordine” ma anche “garantire il diritto fondamentale alla libera informazione“. “L’equilibrio che abbiamo cercato su questo articolo 24 non è stato percepito in modo unanime, e ne prendiamo atto“, ha aggiunto. 

Quando un tale malinteso continua a intensificarsi su un argomento così fondamentale, abbiamo il dovere di interrogarci collettivamente“, ha concluso Castaner intervenuto alla conferenza stampa all’Assemblée Nationale.

Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago