Firenze%2C+fumo+dal+tetto+degli+Uffizi%3A+evacuato+il+museo
nanopressit
/articolo/firenze-fumo-dal-tetto-degli-uffizi-evacuato-il-museo/365303/amp/

Firenze, fumo dal tetto degli Uffizi: evacuato il museo

Una colonna di fumo nero si è innalzata questa mattina, poco dopo le 10.30, dai tetti della Galleria degli Uffizi di Firenze. Dopo aver avvistato la fumata sopra l’ala di ponente dell’edificio, il museo è stato evacuato per precauzione, mentre i vigili del fuoco accertavano le cause del presunto incendio.

Fumata nera sugli Uffizi: ecco che cosa è successo

Dopo le prime verifiche, i vigili del fuoco hanno rassicurato i responsabili del museo, confermando che si trattava di un malfunzionamento di una caldaia utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria. Nessun innesco di incendio, dunque. Terminato l’intervento e le ultime verifiche, le porte del museo hanno aperto nuovamente ai visitatori, che hanno potuto terminare la visita.

I visitatori stanno già rientrando, hanno dovuto interrompere la visita per 15-20 minuti. Sono già quasi tutti rientrati e nuovi visitatori stanno entrando al museo“, hanno spiegato i responsabili delle Gallerie. “Non c’è più fumo e siamo contenti che non c’erano pericoli, ma per una struttura così sensibile come gli Uffizi è giusto intervenire con il massimo della forza perché ogni minuto conta“, ha sottolineato il direttore degli Uffizi.

Evacuate 400 persone in 4 minuti

Alla vista del fumo, gli agenti di polizia municipale hanno allertato i vigili del fuoco “che hanno evacuato 400 persone in 4 minuti“, ha spiegato il direttore degli Uffici Eike Schmidt. “Abbiamo fatto involontariamente una prova di evacuazione che ha funzionato alla grande – ha sottolineato con orgoglio Schmidt – e di questo siamo molto contenti“. E infine: “Ma, soprattutto, siamo contenti perché in realtà non c’è stato alcun rischio per nessuno“.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago