La+FIFA+pronta+a+prolungare+la+stagione+2019%2F20+a+tempo+indeterminato
nanopressit
/articolo/fifa-prolunga-stagione-2019-20/357891/amp/
Categories: Sport

La FIFA pronta a prolungare la stagione 2019/20 a tempo indeterminato

La FIFA è pronta a prolungare la stagione 2019/20 a tempo indeterminato: è questo l’indiscrezione lanciata dal portale americano The Athletics che ha sottolineato l’intenzione da parte del massimo organo calcistico mondiale di portare a termine la stagione in corso prima di avviare la prossima.

Il piano della FIFA per la stagione 2019/20

Indipendentemente dalla situazione legata al coronavirus, infatti, la FIFA vuole che i campionato in corso siano portati a termine prima di dare il via alla nuova stagione e per questo potrebbe all’autorità calcistica di ciascun paese di determinare quando possono terminare i rispettivi tornei nazionali oltre a modificare le date della finestra del mercato estivo e a consentire le estensioni del contratto per i giocatori i cui accordi con i club scadono il 30 giugno. I piani della FIFA sulla stagione 2019/20 potrebbero essere rivelati nelle prossime 48 ore; il massimo organo calcistico, quindi, ha intenzione di offrire alle federazioni la massima libertà in fatto di date e tempi di ripresa, ma anche la ferma volontà di portare a termine la stagione già iniziata mettendo fine ad ogni competizione.

Infantino, quindi, si muove nel solco indicato da Ceferin e dalla Uefa che già nei giorni scorsi aveva diffidato le varie leghe europee a chiudere prima del dovuto la stagione in corso e indicato il 3 agosto come data limite per finire i campionati. Una linea che anche la FIFA ha deciso di sposare evitando quello che, per il mondo del calcio, sarebbe un vero e proprio disastro: non portare a termine la stagione, con i  campionato e le coppe – Champions League ed Europa League in primis – sarebbe un danno incalcolabile non solo per l’immagine, ma anche dal punto di vista economico oltre a una sconfitta per tutto il sistema. La volontà di non arrendersi davanti all’epidemia di coronavirus è forte e in questo senso la FIFA, insieme alla UEFA e alle altre Federazioni, ha già tracciato la strada.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago