Ferrari+%26%238220%3Bruba%26%238221%3B+la+pagina+Fan+su+Facebook+a+un+ragazzino
nanopressit
/articolo/ferrari-ruba-la-pagina-fan-su-facebook-a-un-ragazzino/66676/amp/
Categories: Motori

Ferrari “ruba” la pagina Fan su Facebook a un ragazzino

Facebook croce e delizia delle società internazionali: la Ferrari è impegnata in uno scontro legale negli Stati Uniti con una famiglia che lamenta di essere stata “derubata” della pagina fan realizzata a supporto del Cavallino sul social network. E chiede un rimborso di 11 milioni di dollari. I fatti: l’allora 15enne Sammy Wasem, figlio prediletto di una famiglia di appassionati piloti amatoriali, crea una pagina fan per la sua grande passione ossia la Ferrari. Lo spazio social è così ben realizzato che raccoglieva ogni giorno migliaia e migliaia di clic fino a raggiungere i 500.000 fan in un anno. Da qui, l’azione legale della Ferrari che ha preso possesso della pagina. E se in un primo momento sembrava tutto risolto in modo amichevole, la situazione è poi degenerata.

La tesi della Ferrari è che la famiglia di Sammy ha utilizzato un marchio famoso per scopi che sono andati oltre la semplice passione personale. Si dice che si sia utilizzato il brand per merchandising non legato alla Ferrari oltre che per scopi privati come ad esempio l’invio degli inviti per la festa del diciottesimo compleanno del ragazzo. La famiglia risponde che è falso e che è stata derubata del controllo della pagina in modo illegittimo e non gli è stato riconosciuto l’ingente lavoro social. Di conseguenza chiede un rimborso di ben 11 milioni di dollari. “Non hanno scrupoli – hanno commentato – hanno avuto il coraggio di portar via i sogni di un ragazzo“. Chi ha ragione? In realtà si possono creare pagine fan non ufficiali sui marchi famosi in quanto appassionati senza commettere alcun reato, “Nessuno ha il diritto di agire come ha fatto la Ferrari“, commenta l’avvocato della famiglia Joris van Manen, che però è ben conscio che i Wasem hanno scarse possibilità di successo in quanto al momento del “passaggio” da loro alla Ferrari della pagina sociale non hanno firmato alcun documento. Come finirà? Vi terremo aggiornati.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago