Femminicidio+a+Roma%3A+uccide+la+moglie+e+poi+confessa+tutto+all%26%238217%3Bavvocato
nanopressit
/articolo/femminicidio-a-roma-uccide-la-moglie-e-poi-confessa-tutto-allavvocato/372391/amp/
Cronaca

Femminicidio a Roma: uccide la moglie e poi confessa tutto all’avvocato

Ancora un femminicidio, questa volta nella capitale. Un uomo di 76 anni ha ucciso sua moglie, per poi costituirsi al locale Commissariato di Polizia e raccontare ciò che aveva commesso. Una tragedia che, però, ha ancora molti lati oscuri.

Polizia Scientifica – Nanopress.it

L’uomo è andato dal suo avvocato a confessare di aver ucciso sua moglie. È stato quest’ultimo, poi, ad accompagnarlo dalle Forze dell’ordine.

Un 76enne uccide la moglie a Roma

Una scia di sangue che non smette di finire. E a pagare il prezzo più alto sono sempre le donne. Mogli, figlie che non sono amate, apprezzate ed accettate dai loro compagni o dai loro genitori e, per questo, vittime di brutalità o omicidio. Come nel caso che stiamo per narrarvi.

A Roma, nel quartiere Trieste, un uomo di 76 anni ha ucciso sua moglie la scorsa domenica. Non potendo più sopportare il peso di quello che aveva fatto, si è recato dal suo avvocato e lì ha confessato tutto. Lui è Pietro Bergantini, 76 anni, funzionario di una compagnia assicuratrice, ormai in pensione.

L’avvocato, insieme al reo confesso, si sono recati al Commissariato di Polizia permettendo così, agli uomini delle Forze dell’Ordine, di andare a casa dell’uomo e scoprire il cadavere della donna. Perché Pietro ha ucciso sua moglie? Questo è ancora da scoprire.

Sta di fatto che, dai primissimi accertamenti fatti, l’uomo ha ucciso sua moglie Caterina, di 73 anni, con un colpo di pistola e, prima di andare dal suo avvocato, ha passato la notte fra domenica e lunedì con il corpo di sua moglie in casa.

Poi ha chiamato il suo avvocato ed ha confessato tutto. Da lì, poi, l’avvocato ha chiamato le Forze dell’Ordine, dicendo ciò che era accaduto ed ha accompagnato Bergantini al locale commissariato.

Polizia Scientifica, rilievi nella casa dell’omicidio – Nanopress.it

Va dal suo avvocato e confessa il delitto

La pistola con la quale Pietro Bergantini ha ucciso sua moglie era una pistola legalmente detenuta. Le ipotesi al vaglio sono tante, ma nessuna ancora ha avuto conferma. Pietro Bergantini e sua moglie lavoravano insieme. I vicini di casa descrivono la coppia come riservata, tanto da non aver mai sentito alcun tipo di litigio fra i due né tantomeno il colpo di pistola mortale sparato dall’uomo domenica sera che ha ucciso.

Una tragedia che non ha ancora una motivazione ben precisa. Cos’ha spinto l’uomo a prendere la pistola e sparare alla compagna di una vita? Le Forze dell’Ordine e la Scientifica stanno facendo tutti i rilievi del caso e anche l’uomo, a breve, sarà interrogato per capire la dinamica dell’omicidio.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago