La scuola di Isola Vicentina dove avvenne l’episodio
Avrebbe fatto sputare su un bambino di sei anni, a turno, i compagni di classe, a scopo educativo. Con questa accusa una maestra del Vicentino finirà a processo: dovrà rispondere di abuso di mezzi di correzione.
La vicenda risale al 2014 ma è tornata attuale in questi giorni, con la decisione del giudice di portare la maestra in tribunale. La donna, 61 anni, è una maestra elementare dell’Istituto Palladio di Castelnovo, vicino Vicenza. Un giorno, per punire un alunno reo di aver sputato per terra, invitò i compagni di classe a fare altrettanto, ma su di lui. A scopo educativo.
Non è chiaro se fu solo una finta, emulando il gesto con la bocca, o i bambini sputarono davvero sul compagno. La mamma dell’alunno decise comunque di denunciare la maestra, che si difese così: «Io non ho mai sputato ad un alunno. Di questo sono certissima. L’episodio che è avvenuto è stato un gioco, che aveva una valenza educativa. E comunque nessuno ha sputato; i bambini avevano finto di sputare, hanno soltanto fatto il gesto».
Nonostante la procura avesse chiesto l’archiviazione, secondo il giudice la maestra merita di finire a processo per aver esposto il ragazzino di sei anni a denigrazione collettiva. Ora deve rispondere di abuso di mezzi di correzione.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…