Fao%2C+lo+stop+alla+deforestazione+garantir%C3%A0+l%26%238217%3Bemissione+di+-3%2C6+miliardi+di+tonnellate+di+CO2
nanopressit
/articolo/fao-lo-stop-alla-deforestazione-garantira-lemissione-di-36-miliardi-di-tonnellate-di-co2/366196/amp/
Ambiente

Fao, lo stop alla deforestazione garantirà l’emissione di -3,6 miliardi di tonnellate di CO2

Rispondere alle crisi, dal Covid a quella climatica, puntando su un’economia verde e duratura.

Riscaldamento globale – Nanopress.it

Tre sono le vie da percorrere per riprenderci dalla crisi Covid, da quella sociale e dalla crisi climatica: fermare la deforestazione, ripristinare i terreni degradati e utilizzare le foreste in modo sostenibile.

Fermiamo il surriscaldamento globale

Da Radio 3 Scienza del 22 aprile 2022: “Il 9 aprile del 1368, nel giorno di Pasqua, l’imprenditore germanico Peter Stromer ha un’intuizione che rivoluzionerà per sempre la storia delle foreste. Si accorge che la foresta sta lentamente scomparendo: il taglio della legna procede più veloce della capacità rigenerativa dei faggi e dei pini bavaresi. Decide così di cominciare a piantare alberi. Che sia per produrre carta o legname, o per contrastare il surriscaldamento globale, ancora oggi – dopo quasi 700 anni – continuiamo a piantare alberi.”

E infatti, secondo il rapporto 2022 della Fao sullo stato delle foreste nel mondo, presentato a Seoul, tre sono le vie da percorrere per riprenderci dalla crisi Covid, da quella sociale delle guerre e dalla crisi climatica, che hanno causato e stanno causando perdita di biodiversità, e queste sono: fermare la deforestazione, ripristinare i terreni degradati e utilizzare le foreste in modo sostenibile.

Solo fermando la deforestazione e mantenendo le foreste, si eviterebbe l’emissione di 3,6 miliardi di CO2, quanto necessario per riuscire a mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1.5°C, fino al 2030.

L’impegno della Regina Elisabetta

Stefano Mancuso, studioso di botanica e fisiologo vegetale, sostiene da tempo la necessità di piantare alberi ed ha quantificato in mille miliardi di piante il numero necessario per invertire la rotta e addirittura diminuire la quantità di anidride carbonica presente nell’atmosfera. Egli sostiene che in quindicimila anni abbiamo dimezzato il numero di alberi presenti sulla terra, da seimila a tremila, e che duemila di questi ultimi sono spariti negli ultimi due secoli. La nostra Europa era ricoperta di foresta primaria, anziché di case e autostrade.

La seconda strada indicata è il ripristino di 1,5 miliardi di ettari di terreni degradati, che aumenterebbe la produttività agricola di un altro miliardo di ettari.
L’imboschimento e il rimboschimento dei terreni degradati eliminerebbe dall’atmosfera 1,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica all’anno, quanto prodotto da 325 milioni di autovetture a benzina fuori strada ogni anno.

Germogli – Nanopress.it

Qual è la portata del problema lo ha capito bene la novantaseienne Regina Elisabetta, la quale ha trovato una splendida risposta: una delle iniziative per il suo Giubileo di Platino prevede la realizzazione del Queen’s Green Canopy: tutti in tutto il Regno Unito sono invitati a piantare alberi da ottobre 2021, quando inizia la stagione della piantagione di alberi, fino alla fine del Giubileo.

Un’economia sempre più verde

Il terzo percorso è l’utilizzo sostenibile delle foreste e la costruzione di catene ecologiche che riuscirebbe a soddisfare la futura domanda di materiali, sostenendo così economie verdi e sostenibili con un aumento di mezzi di sussistenza più sicuri e di opportunità lavorative per tutti.

Secondo la Fao i finanziamenti per le foreste devono almeno triplicare entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi di neutralità in materia di clima, biodiversità e degrado del suolo.

Così scrive il direttore generale della Fao Qu Dongyu: “Il perseguimento equilibrato e simultaneo di questi percorsi può aiutare ad affrontare le crisi che si trovano davanti le persone e il pianeta, generando al tempo stesso benefici economici sostenibili, specialmente per le comunità rurali”

Dal rapporto sullo Stato delle Foreste si evince che i piccoli proprietari, le comunità locali e le popolazioni indigene possiedono o gestiscono 4,35 miliardi di ettari dei paesaggi forestali e agricoli del mondo e la loro attività, se adeguatamente sostenuta e incentivata, è di notevole importanza per sostenere questo processo “verde”.

Chiara Catena

Sono nata nel 1997. Sono un'appassionata di libri, di fumetti e di informatica.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago