Facebook+anticipa+WhatsApp%3A+chiamate+gratis+tra+contatti
nanopressit
/articolo/facebook-anticipa-whatsapp-chiamate-gratis-tra-contatti/66856/amp/
Categories: Tecnologia

Facebook anticipa WhatsApp: chiamate gratis tra contatti

Decisione a sorpresa (o no?) di Facebook che decide di regalare le chiamate gratis ai suoi contatti grazie alla tecnologia VoIP. Che cos’è? È la stessa che consente l’uso di programmi come Skype, Viber e compagnia bella, utilizzando il traffico dati per trasferire la voce e dunque consentire un dialogo in tempo reale proprio come se si stesse utilizzando un normale telefono. Il particolare più sorprendente di questa notizia non è tanto dovuta al fatto che il social network più importante al mondo consentirà a ogni contatto di telefonarsi con un altro senza costi aggiuntivi (che già in sé è una super notizia) ma che Mark Zuckerberg abbia deciso di anticipare… se stesso.

Facebook anticipa WhatsApp: lotta in casa

Già perché anche WhatsApp introdurrà la medesima novità nel giro di meno di una settimana. Sarà un’altra rivoluzione epocale perché consentirà di poter telefonare sfruttando un’applicazione utilizzata praticamente da mezzo mondo dato che ormai tutti i possessori di smartphone hanno installato anche l’applicazione sul cellulare. E WhatsApp è di proprietà di Facebook, dunque in questo gioco di presentazioni il buon Mark Zuckerberg (CEO, per chi non lo sapesse, di FB) ha anticipato se stesso andando a offrire una funzionalità che sarà ufficializzata su entrambe le sue creature.

Le chiamate di Facebook si potranno utilizzare solo da mobile

C’è da precisare un punto focale: la novità non riguarda la piattaforma Facebook desktop ossia il sito che tutti noi utilizziamo ogni giorno dal nostro computer quanto la sua versione mobile attraverso le applicazioni disponibili gratuitamente per smartphone con sistema operativo Android e iOS ossia iPhone. Per ora non è ancora prevista la novità per Windows Phone. Il software in questione si chiama Facebook Messenger e consente di poter inviare messaggi, foto/video, emoticon e quant’altro non solo a tutti i contatti sul social network, ma anche a tutti quelli che – pur non essendo iscritti – hanno fatto registrazione al servizio. Una sorta di prolungamento e di potenziamento della chat. Se sei interessato e non l’hai ancora scaricato, ecco il link su Google Play e su iTunes App Store.

Come chiamare gratis da Facebook

Effettuare una telefonata gratis da Facebook Messenger è piuttosto semplice e intuitivo perché si può avviare direttamente dalla pagina del contatto che si desidera chiamare. Una volta aperta la pagina dell’utente in questione, si dovrà cliccare sull’icona in alto a destra con l’immagine della cornetta azzurra. Si dovrà accettare la condizione della possibilità di poter incorrere in eventuali costi di connessione e il gioco è fatto. Ovviamente il destinatario della chiamata dovrà accettarla per avviarla. Curioso è il fatto che la chiamata può avvenire anche se il destinatario non ha ancora installato Messenger ma usa semplicemente l’applicazione generica. Si può chiamare sia via Wi-Fi sia via dati cellulari.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 settimana ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 settimana ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 settimana ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 settimana ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago