F1%2C+oggi+test+in+Bahrain%3A+il+programma+della+prima+tappa+del+mondiale+2023
nanopressit
/articolo/f1-oggi-test-in-bahrain-il-programma-della-prima-tappa-del-mondiale-2023/440458/amp/
Sport

F1, oggi test in Bahrain: il programma della prima tappa del mondiale 2023

Giornata di test in Bahrain, con Verstappen davanti a tutti. Segue Alonso, poi le Ferrari: venerdì 3 marzo le prove libere alle 12.30.

Bahrain, Max Verstappen – Nanopress.it

E’ emerso ill campione del mondo in carica nei primi test di pre-season. Max Verstappen insaziabile ha condotto la sua monoposto per 157 giri in Bahrain, posizionandosi con il tempo di 1,32.837 davanti a tutti, secondo subito dietro alla Redbull invece Alonso a soli 29 millesimi di ritardo con la sua Aston Martin. Manca poco al via della nuova stagione di Formula 1: ecco gli appuntamenti della prima tappa del mondiale.

F1, mondiale 2023: oggi i primi test in Bahrain

Le Ferrari dietro ad Alonso e Verstappen. Si conclude così la prima giornata di test pre-season con il campione del mondo ancora davanti a tutti, in ben 157 giri a Sakhir. Le Ferrari di Sainz e Leclerc, dopo la ottima Aston Martin guidata dallo spagnolo, si sono posizionati a 4 decimi dal miglior tempo dell’olandese della Redbull, confermando l’ottimismo annunciato in sede di presentazione della nuova SF-23.

E’ stato il campione del mondo in carica l’unico pilota nella giornata di oggi a guidare infatti in entrambe le sessioni, mentre ad esempio sia Hamilton che Leclerc, così come Norris e Alonso si sono dati il cambio con il compagno di squadra nella sessione del pomeriggio.

I giri messi insieme dal cavallino sono stati 64 e 72, e hanno permesso alla scuderia di portare a casa un’importante quantità di dati che servirà a limare i dettagli in vista della vera prova, la prossima settimana.

Parla di prova positiva Sainz dopo i test, che si dice soddisfatto dei set-up mattutini e della tenuta delle gomme, già vista ad Abu Dhabi. Sulla stessa linea anche Leclerc, che parla di ottimi test su due livelli di carburante. Ecco la top 5 dei tempi della giornata di test di oggi: Verstappen 1.32.837, Alonso 1.32.866, Sainz 1.33.253, Leclerc 1.33.267, Norris 1.33.462.

La prima tappa del nuovo mondiale: si parte venerdì 3 marzo

Appuntamento al 3 marzo però per la partenza del mondiale. Manca poco alla prima sessione ufficiale di prove libere, con appuntamento alle 12.30 e poi ancora alle 16 con le prove libere 2. Le prove libere continueranno con la terza e quarta fase il 4 marzo sempre alle 12.30, poi le qualifiche alle ore 16, per l’attesissima griglia di partenza di domenica.

Nuova Ferrari SF-23 – Nanopress.it

Griglia che si formerà il 5 novembre alle 16, con la gara che verrà trasmessa – un’ora avanti rispetto al classico orario delle 15 delle gare europee, su SkySport. Le qualifiche saranno visibili in chiaro su Tv8, il canale 8 satellite di Sky.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago