Eurostat%3A+nel+2020+circa+170mila+morti+in+pi%C3%B9+rispetto+agli+ultimi+quattro+anni
nanopressit
/articolo/eurostat-2020-morti/362087/amp/
Categories: Economia

Eurostat: nel 2020 circa 170mila morti in più rispetto agli ultimi quattro anni

Eurostat ha pubblicato i dati riguardanti i decessi nei Paesi Ue raccolti nel periodo compreso tra il 2016 e il 2020: secondo l’analisi dell’Ufficio statistico dell’Unione Europea, dall’inizio di quest’anno si contano circa 170 mila morti in più rispetto allo stesso periodo dei quattro anni precedenti. L’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti.

Marzo e aprile i mesi peggiori, ma non solo per il Covid-19

Il picco dei decessi è stato tra fine marzo e inizio aprile, nonostante Eurostat abbia calcolato non solo le morti da Covid-19, ma quelle totali (qualsiasi fosse la causa) dei 26 paesi europei monitorati. Tra marzo, aprile, maggio e giugno 2020 i dati hanno riportato un incremento di 160mila morti in confronto al medesimo periodo tra il 2016 e il 2019. Le città di Bergamo e Segovia, in Spagna, detengono il triste primato dei decessi.

Euostat: in Italia + 40% di decessi

La Spagna è il Paese che ha registrato il maggior numero di decessi aggiuntivi rispetto alla media 2016-2019, dove sono stati +48mila (più del doppio rispetto al periodo marzo-aprile dei quattro anni precedenti). In Italia +46mila (dove a marzo per circa un mese l’incremento è stato del 40%), 30mila in Francia, poi Germania e Paesi Bassi con quasi diecimila. 

Bergamo è la città più colpita: l’895% in più di morti

Secondo i dati Eurostat, Bergamo e Segovia, città storica a nord-ovest di Madrid, nella regione centrale spagnola di Castiglia e León, sono state le città più colpite. Nella provincia del Nord Italia a marzo l’incremento sarebbe stato addirittura dell’895% rispetto ai quattro anni precedenti. Lo stesso mese a Segovia è stato del 634%. Nel complesso, le regioni centrali della Spagna sono state tra le più colpite d’Europa, +200%.

I più colpiti sono gli anziani, indipendentemente dal sesso

Gli anziani sono stati le vittime principali di questo aumento, indipendentemente se uomini o donne. Il sesso infatti ha impattato in modo diverso in tutti i Paesi Ue. Un trend però si è registrato sul periodo dei decessi: tra maggio e giugno sono stati più gli uomini, mentre per le donne il picco si è registrato nel bimestre aprile-maggio

Il 96% delle vittime avevano più di 70 anni: circa 161 mila persone sulle 168 totali. Nel solo 2020 quindi gli over 70 sono state il 78% delle vittime totali, in passato corrispondevano solo al 76% delle morti nel totale dei quattro anni.

alanews

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

11 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago