Euro+2016%3A+i+big+infortunati+e+i+grandi+esclusi
nanopressit
/articolo/euro-2016-i-big-infortunati-e-i-grandi-esclusi/83521/amp/
Categories: Sport

Euro 2016: i big infortunati e i grandi esclusi

La lista dei 23 giocatori convocati ad Euro 2016 per ogni Nazionale, più i tre giocatori di riserva previsti da regolamento, è stata ufficialmente diramata e, come spesso capita nella grandi manifestazione, qualche big che ci lascia le penne per esclusione tecnica o che per infortunio deve abdicare l’evento si registra con buona dose di clamore. Tra i nome più noti che mancano all’appello notiamo sicuramente Karim Benzema, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid ma non convocato da Deschamps per la vicenda, ancora tutta da chiarire, legata a Valbuena. Tra i grandi esclusi ci sono anche molti big interessanti che per età, per difficoltà tattica o per semplice scelta tecnica non sono stati convocati. Anche gli infortunati sono molti e tra tutti spicca sicuramente il nome di Marco Reus, stella del Borussia Dortmund e della Germania che non potrà partecipare ad Euro 2016. Ma vediamo nel dettaglio tutti gli assenti eccellenti all’Europeo di Francia.

I big esclusi

La lista dei grandi giocatori che sono stati lasciati a casa dalle rispettive nazionali per Euro 2016 è davvero lunga ma spiccano su tutti Karim Benzema, neo vincitore della Champions League, che a causa dello scandalo legato a Valbuena non è stato portato nella rosa per far parte del torneo. Andrea Pirlo che per qualità tecnica rimane un mago assoluto ma la scelta di andare a giocare negli Stati Uniti ha aggravato la condizione fisica e atletica del giocatore. Girando l’angolo, dopo l’Italia, anche la Spagna ha fatto scelte discutibili, lasciando a casa il tridente napoletano composto da Reina, Albiol e Callejon ma ha lasciato a casa anche Diego Costa e Juan Mata. Ritornando alla Francia nemmeno Ribery e Kondogbia sono stati portati ad Euro 2016.

Gli infortunati eccellenti

Oltre alle scelte tecniche, tattiche, comportamentali che un Commissario Tecnico della nazionale ci sono anche scelte che non dipendono né da lui, né direttamente dal giocatore come ad esempio gli infortuni. A fine stagione è più facile infortunarsi per colpa della stanchezza sia fisica che mentale e capita, troppo spesso, che anche i grandi calciatori possano avere un risentimento muscolare che gli impedisca di giocare oppure colpi più gravi che non gli permettono nemmeno di sperare in una ripresa. Oltre agli italiani Verratti, Marchisio e Montolivo, quest’ultimo ormai abituato a saltare i grandi eventi per infortunio. Tra i top player che salteranno l’europeo c’è sicuramente Marco Reus, fuoriclasse del Borussia Dortmund, stessa sorte per Gundogan.

Due giocatori importanti per la Germania che, però, a suo vantaggio ha la forza di un “parco giocatori” molto ampio. Passando all’Inghilterra, non ci saranno per infortunio Welbeck e Chamberlain mentre per la Francia mancheranno il terzino Tremoulinas e il centrale del Real Madrid Varane. Un peccato non avere tutti questi campioni ad Euro 2016 ma un po’ la sfortuna degli infortuni e un po’ le scelte, talvolta bizzarre, dei vai CT non hanno permesso a questi grandi campioni di essere presenti a questo torneo.

Top 11 esclusi

Dovessimo realizzare una squadra con gli esclusi, una top undici da mandare in campo, non potrebbe essere altra squadra se non questa, e il valore sarebbe molto elevato:

Reina tra i pali, Varane, Kompany e Albiol, tre difensori centrali. A centrocampo Verratti, Marchisio e Gundogan. Laterali Reus e Ribery e davanti Benzema e Diego Costa. Che ne pensate? Una formazione incredibile che, forse, è leggermente offensiva ma con un buon allenatore potrebbe vincere la Champions League.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago