Erdogan+risponde+a+Draghi%3A+maleducato%2C+le+sue+dichiarazioni+danneggiano+i+rapporti+Italia-Turchia
nanopressit
/articolo/erdogan-risponde-a-draghi/365041/amp/
News

Erdogan risponde a Draghi: maleducato, le sue dichiarazioni danneggiano i rapporti Italia-Turchia

Mario Draghi, commentando la questione del Sofa-gate, ha definito in maniera molto dura il presidente Erdogan: il termine “dittatore” usato dal nostro premier non è piaciuto al governo turco, che convocato l’ambasciatore italiano ad Ankara, Massimo Gaiani, per rispondere dell’accaduto e intercedere per delle scuse ufficiali.

Ora però arriva la risposta del diretto interessato, decisamente offeso. L’agenzia di stampa del paese Anadolu e la tv di stato hanno riportato le parole del leader turco: “La dichiarazione del presidente del Consiglio italiano è stata una totale maleducazione. Non è stato neanche eletto e danneggia le relazioni tra Turchia e Italia. L’uscita del presidente del Consiglio Italiano denota una totale mancanza di equilibrio, assoluta impertinenza e volgarità.” Tutto questo inevitabilmente avrà effetti a livello diplomatico: “Le sue parole hanno colpito come un’ascia le relazioni tra Italia e Turchia, che erano giunte a un livello assai buono fino a quando il signor Draghi non ha parlato in questo modo. Prima di parlare di Erdogan in questi termini tenga bene a mente la propria storia“.

Le diverse aree politiche italiane si sono tutte schierate con Draghi: dal PD alla Lega, gli esponenti hanno pubblicamente sostenuto il premier e la sua difesa della democrazia.

Erdogan vs Draghi: alta tensione sulla questione migranti

La Turchia tiene sotto scacco l’Europa per quanto riguarda la questione migranti, problema al centro dell’incontro tra Erdogan, von der Leyen e Michel trasfromatosi nel Sofa-gate. Il paese ospita 4 milioni di rifugiati siriani.

Non solo: la Turchia è un’alleata di ferro, anche militare, della Libia, dove tra l’altro da poco è in carica un governo di alleanza nazionale guidato da Dbeibeh, amico di Erdogan. Il paese africano è a sua volta strategico per quanto riguarda le migrazioni verso l’Europa e seppur l’Italia stia cercando di rinsaldare l’alleanza politica, gli equilibri sono molto delicati.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

7 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

7 giorni ago