Il+centrosinistra+si+prende+Milano%2C+Bologna+e+Napoli%2C+centrodestra+spera+in+Roma+e+Trieste+e+vince+in+Calabria%3A+i+commenti+dei+leader+politici
nanopressit
/articolo/elezioni-amministrative-i-commenti-dei-leader-politici/365714/amp/
News

Il centrosinistra si prende Milano, Bologna e Napoli, centrodestra spera in Roma e Trieste e vince in Calabria: i commenti dei leader politici

I risultati delle elezioni ammnistrative restituiscono una vittoria del centrosinistra, in alcuni comuni con il Movimento 5 Stelle, mentre il centrodestra spera in due ballottaggi e si aggiudica le regionali in Calabria.

  • A Milano, l’ex sindaco Beppe Sala (PD) è stato rieletto al primo turno con il 57,7% dei voti, davanti a Luca Bernardo, candidato del centrodestra, al 32%.
  • A Napoli e Bologna vincono i candidati comuni di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle con più del 60% dei voti. Gaetano Manfredi è il nuovo sindaco di Napoli con il 62,9% dei voti rispetto al 21,9% di Catello Maresca del centrodestra. A Bologna Matteo Lepore vince con il 61,9% dei voti contro il 29,6% di Fabio Battistini.
  • A Roma e Torino si va al ballottaggio tra i candidati del centrodestra e del centrosinistra, rispettivamente Michetti vs. Gualtieri e Damilano vs. Lo Russo.
  • Anche a Trieste si andrà al ballottaggio, con il candidato del centrodestra Dipiazza che sembra favorito.
  • Il centrodestra si è aggiudicato le elezioni regionali in Calabria grazie al 54,4% di Roberto Occhiuto.

I commenti dei leader politici

Vediamo i principali commenti dei leader politici all’indomani dei risultati delle elezioni amministrative.

Matteo Salvini: “Demeriti nostri, centrodestra vince se unito”

Abbiamo perso per demeriti nostri – ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini nel commentare i risultati delle elezioni amministrative di ieri – L’anno prossimo votano 25 capoluoghi di provincia, città importanti per il centrodestra che ha il dovere di individuare i candidati il prima possibile, entro il mese di novembre dobbiamo scegliere i candidati”.

Salvini ha poi parlato così della situazione interna al centrodestra: “Come Lega abbiamo più sindaci di prima, e il centrodestra vince dove è unito. Ma deve essere unito sul serio. Occorre essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo su vicende private“.

Giorgia Meloni: “Partita ancora aperta”

La partita è ancora aperta e la più importante è Roma” ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha anche commentato il dato sulle astensioni: “Credo che non si possa trattare in modo superficiale il dato sull’astensionismo. Quando si vota in città importanti e c’è un astensionismo intorno al 50% non è una crisi della politica, ma della democrazia”.

Enrico Letta: “Grande successo del centrosinistra”

È un momento straordinario per il nostro partito e per l’Italia. È un grande successo per il centrosinistra. Questa vittoria rafforza il Paese, con il quale siamo tornati in sintonia” è il commento del segretario del Partito Democratico Enrico Letta, tra l’altro eletto nelle elezioni suppletive alla Camera dei Deputati al collegio di Siena.

Giuseppe Conte: “Enormi potenzialità dal nuovo corso M5S”

I dati anticipati delle amministrative confermano le enormi potenzialità del nuovo corso M5S” ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. L’ex presidente del Consiglio ha anche parlato delle “nuove sinergie” con “le forze progressiste” riferendosi alle alleanze locali con il Partito Democratico.

Cesare Treccarichi

Giornalista, collaboro con l'Agenzia di stampa Italpress e con Giornalisti al Microfono, ex Pagella Politica. Mi occupo dei principali temi economici e politici del giorno.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago