I risultati delle elezioni ammnistrative restituiscono una vittoria del centrosinistra, in alcuni comuni con il Movimento 5 Stelle, mentre il centrodestra spera in due ballottaggi e si aggiudica le regionali in Calabria.
Vediamo i principali commenti dei leader politici all’indomani dei risultati delle elezioni amministrative.
“Abbiamo perso per demeriti nostri – ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini nel commentare i risultati delle elezioni amministrative di ieri – L’anno prossimo votano 25 capoluoghi di provincia, città importanti per il centrodestra che ha il dovere di individuare i candidati il prima possibile, entro il mese di novembre dobbiamo scegliere i candidati”.
Salvini ha poi parlato così della situazione interna al centrodestra: “Come Lega abbiamo più sindaci di prima, e il centrodestra vince dove è unito. Ma deve essere unito sul serio. Occorre essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo su vicende private“.
“La partita è ancora aperta e la più importante è Roma” ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha anche commentato il dato sulle astensioni: “Credo che non si possa trattare in modo superficiale il dato sull’astensionismo. Quando si vota in città importanti e c’è un astensionismo intorno al 50% non è una crisi della politica, ma della democrazia”.
“È un momento straordinario per il nostro partito e per l’Italia. È un grande successo per il centrosinistra. Questa vittoria rafforza il Paese, con il quale siamo tornati in sintonia” è il commento del segretario del Partito Democratico Enrico Letta, tra l’altro eletto nelle elezioni suppletive alla Camera dei Deputati al collegio di Siena.
“I dati anticipati delle amministrative confermano le enormi potenzialità del nuovo corso M5S” ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. L’ex presidente del Consiglio ha anche parlato delle “nuove sinergie” con “le forze progressiste” riferendosi alle alleanze locali con il Partito Democratico.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…