Elezioni+2022%2C+Giorgia+Meloni+commenta+la+vittoria%3A+%26%238220%3BQuesto+%C3%A8+un+punto+di+partenza%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/elezioni-2022-giorgia-meloni-commenta-la-vittoria-questo-e-un-punto-di-partenza/390329/amp/
Politica

Elezioni 2022, Giorgia Meloni commenta la vittoria: “Questo è un punto di partenza”

Questa mattina è tempo di bilanci, di dati e di percentuali: ieri si sono svolte le elezioni governative 2022 e Giorgia Meloni vince con Fratelli d’Italia come primo partito. Ecco le notizie in tempo reale.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

Ieri, 25 settembre 2022, gli italiani si sono recati alle urne per votare il nuovo governo che, a quanto emerge dai risultati, verrà formato dalla premier di Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni.

FDI è, infatti, il primo partito in Italia al momento, con la maggioranza alla Camera e al Senato. Malissimo per la Lega, che perde punti, il Movimento 5 Stelle fa bene mentre la sinistra non riesce a contrastare il centro destra.

Giorgia Meloni emozionata: “Questo è un punto di partenza”

La vittoria del centrodestra alle elezioni, con la supremazia di Fratelli d’Italia come primo partito, è la notizia di questa mattina in tutto il mondo.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

Giorgia Meloni ha tenuto un discorso di circa dieci minuti a Roma, all’Hotel Parco dei Principi, per ringraziare i suoi elettori. Nel suo discorso, la futura premier si è detta emozionata e molto determinata a portare avanti il suo programma.

Tra le sue parole, la Meloni dice: “L’Italia ha scelto un governo di Centrodestra e noi governeremo per tutti”. Per Giorgia Meloni, questo è solo il punto di partenza per ricostruire un rapporto tra Stato e cittadini.

Intanto, il PD di Enrico Letta non commenta i risultati deludenti delle elezioni, come Matteo Salvini che con la Lega ha perso punteggio rispetto alle Europee del 2019, andando sotto il 9%.

Di Maio, invece, è fuori dal Parlamento visti gli scarsi risultati alle elezioni mentre il suo ex collega Giuseppe Conte è soddisfatto del risultato, oltre il 15% di voti, visto che per lui e per il Movimento 5 Stelle questo è un risultato significativo.

L’astensione degli italiani e le proteste di queste ore

Queste elezioni 2022 sono state quelle con l’affluenza più bassa di sempre alle urne: si parla del 64%, una percentuale bassissima forse la più bassa della storia italiana.

Un fenomeno diffuso il tutte le regioni italiane, ma molto forte al sud rispetto alle regioni del Nord.

Intanto, mentre l’Italia si rende consapevole della vittoria del Centrodestra, in giro per il nostro Paese cominciano le proteste per i risultati.

In queste ore, al Liceo Manzoni di Milano, ad esempio, gli studenti hanno occupato per protesta contro il governo di Giorgia Meloni. I ragazzi hanno organizzato una rivolta occupando l’istituto, cosa che intendono fare a quanto pare per due giorni.

 

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago