Ecuador%2C+una+frana+ha+causato+7+morti
nanopressit
/articolo/ecuador-una-frana-ha-causato-7-morti/449380/amp/
Mondo

Ecuador, una frana ha causato 7 morti

Sono in corso da ieri sera, 27 marzo 2023, le operazioni di soccorso e di ricerca in Ecuador dopo che una frana ha colpito il villaggio di Alausí.

Frana Ecuador – Nanopress.it

Le vittime al momento sono 7 e ci sono ancora 46 dispersi. La frana è stata causata dalle forti piogge che da mesi colpiscono la zona.

Ecuador, frana colpisce villaggio di Alausí

Sono in corso le operazioni di soccorso e di ricerca nel villaggio di Alausí, che domenica scorsa è stato colpito da un’importante frana durante la notte.

Il villaggio si trova nella provincia di Chimborazo a circa 300 chilometri dalla capitale dell’Ecuador nella zona a sud.

Il bilancio attuale è di 7 vittime, 23 i feriti che attualmente si trovano in ospedale e 46 dispersi.

Inizialmente il governo aveva dato un bilancio del tutto diverso riportando la notizia di 16 vittime, il bilancio è però stato rivisto in queste ore ed è stato reso noto dal segretariato per le comunicazioni del governo.

La frana è stata causata da uno smottamento di terreno che ha generato un’importante colata di fango che ha travolto il villaggio. La zona da mesi si trova ad affrontare forti piogge che hanno causato proprio la colata di fango.

La colata di fango ha travolto e sommerso decine di abitazioni nel pieno della notte. Ha inoltre distrutto parte dell’autostrada Panamerica. Attualmente ci sono diversi disservizi in tutta la zona che è senza acqua e senza corrente elettrica.

Persone davanti ad un’abitazione distrutta dalla frana – Nanopress.it

Le operazioni di soccorso

Guillermo Lasso, presidente dell’Ecuador, ha dichiarato sul suo canale Twitter che i vigili del fuoco stanno lavorando alle operazioni di soccorso.

Sono giunti vigili del fuoco da tutte le zone limitrofe, portati con urgenza al villaggio per poter assistere i cittadini.

Oltre ai vigili del fuoco sul posto ci sono anche le forze armate, la polizia nazionale, il ministero della Salute, la protezione civile, i militari e la Croce Rossa tutti accorsi per aiutare i soccorsi.

Nelle operazioni di soccorso sono impiegati anche i cani alla ricerca di superstiti. È infatti una corsa contro il tempo quella che si sta vivendo in queste ore, perché il numero di dispersi è ancora molto alto.

Sono 46 le persone che ancora non sono state rintracciate e si spera di poterle trovare vive.

Intanto un comunicato del governo ha reso noto che a chi è rimasto senza un’abitazione è stato dato un alloggio temporaneo.

In Ecuador la situazione è davvero difficile in queste settimane, le piogge e il maltempo non stanno dando tregua alla nazione, e stanno causando enormi disagi in ogni zona del Paese.

Da quando hanno avuto inizio le forti piogge in Ecuador sono rimaste vittime del maltempo 22 persone, sono state distrutte 72 case e circa 6900 sono state danneggiate.

Il maltempo non si è arrestato neanche in queste ore e a causa della possibilità di nuove frane è stata evacuata tutta la zona.

Pioggia e frane, infatti, stanno colpendo ancora l’intera zona soprattutto il sud dell’Ecuador e le Ande ed è per questo che è stato emanato lo stato di emergenza in 14 province.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago