E’ morta P.D. James: la celebre scrittrice inglese autrice di numerosi romanzi come La torre nera, I figli degli uomini e Morte a Pemberley si è spenta oggi all’età di 94 anni. A darne l’annuncio, il suo editore Faber and Faber. La scrittrice, conosciuta come ‘lady thriller‘, è considerata tra le più autorevoli per quanto riguarda la detective fiction del secolo scorso: sua è anche la famosa serie dedicata all’ispettore Adam Dalgliesh, protagonista del suo primo romanzo dal titolo Copritele il volto. Pubblicato per la prima volta nel 1962 , segnò l’esordio della giallista nel mondo della narrativa internazionale.
P.D. James, all’anagrafe Phyllis Dorothy James, dunque, non c’è più: la famosa giallista britannica si è spenta oggi, all’età di 94 anni, nella sua casa di Oxford, nel sud dell’Inghilterra, dove era nata il 3 agosto del 1920.
Già vincitrice di numerosi premi letterari, fu insignita del titolo di baronetto grazie ai suoi meriti in campo letterario, tanto che fu soprannominata ‘la baronessa del delitto‘. Appassionata di politica fu nominata, tra l’altro, membro permanente della Camera dei Lord, lavorando, per oltre trent’anni presso il British Civil Service.
Creatrice, come dicevamo, dell’ispettore Adam Dalglieshil, poliziotto di Scotlan Yard con la passione per la poesia – protagonista di una dozzina di romanzi – scrisse numerosi saggi e diversi racconti in cui compare spesso un altro dei suoi personaggi più conosciuti: la detective Cordelia Gray. Molti suoi libri, in tutto una trentina, descrivono la burocrazia inglese che la scrittrice, grazie al suo impegno polito e sociale, conosceva molto bene. Lavorò, infatti, anche al dipartimento di polizia e diritto penale del ministero dell’Interno britannico.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…