Sarà un’estate davvero rovente sul fronte dei rincari dei prezzi degli aerei, degli alberghi e delle crociere. Tutto costerà più caro.
Gli italiani dovranno fare i conti con l’aumento dei prezzi dei servizi spiaggia, ombrelloni, sdraio, con l’incremento delle tariffe degli alberghi e degli aerei. Complice dei rincari dei prezzi è l’inflazione e l’incremento della domanda per i prodotti stagionali. I dati parlano chiaro e tutti confermato il trend rialzista dei prezzi nel comparto turistico. La fiammata inflattiva che interessa il settore turistico è già scattata nelle scorse settimane e le proiezioni parlano di ulteriori aumenti. Concedersi una vacanza sembra essere diventato un lusso, che solo poche famiglie possono concedersi.
Molti italiani hanno già prenotato la propria vacanza o sono in procinto di farlo, ma si troveranno a fare i conti con l’incremento dei prezzi delle tariffe degli alberghi e di tutte le strutture alberghiere, degli aerei e delle crociere. In quasi tutte le città italiane, in particolare nelle località marittime nelle città d’arte, si registrano incrementi record. La spirale inflattiva e l’aumento della domanda porterà a fare schizzare i prezzi dei servizi alberghieri, dei servizi spiaggia, dei voli aerei e delle crociere. Ecco cosa rivelano gli esperti.
Il Codacons prevede l’incremento delle tariffe delle strutture alberghiere di oltre 50 punti percentuali: i turisti dovranno fronteggiare l’incremento dei prezzi, che sono saliti di oltre 13 punti percentuali, con importanti divergenze da un luogo all’altro sul territorio nazionale.
I rincari da paura sono previsti per le città marittime e per le città d’arte: Firenze è la città più cara in assoluto. Qui le tariffe per le strutture alberghiere hanno subito rincari di oltre 50 punti percentuali. Seguono il capoluogo siciliano con rincari pari a 36 punti percentuali e Milano, con un incremento pari al 28%.
Non solo le tariffe delle strutture alberghiere subiranno aumenti, ma anche i voli aerei subiranno incrementi vertiginosi. Acquistare un biglietto aereo costa quasi il 44% in più rispetto all’estate 2022, nel caso in cui si prenoti un volo nazionale. L’incremento è pari a quasi il 43% in più se si opta per una meta comunitaria e l’aumento è di quasi 37 punti percentuali se si desidera prenotare un volo aereo su scala internazionale.
Anche i servizi balneari saranno interessanti dai rincari: rispetto alla scorsa estate Federconsumatori stima un incremento di oltre 5 punti percentuali. Incrementano i prezzi degli ombrelloni e delle sdraio: non solo gli affitti quotidiani, ma anche gli abbonamenti mensili.
Si parla di una vera e propria stangata per i turisti che preferiranno soggiornare in una località di mare. Sono previsti aumenti per chi pranzerà o cenerà al ristorante o in pizzeria. Anche prendere un caffè o un gelato al bar comporterà un esborso maggiore. Gli ingressi al museo costeranno oltre il 7% in più rispetto alla precedente stagione estiva.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…