Droga+in+Italia%3A+i+numeri+sulle+dipendenze
nanopressit
/articolo/droga-in-italia-i-numeri-sulle-dipendenze/77963/amp/
Categories: Cronaca

Droga in Italia: i numeri sulle dipendenze

Sulla droga in Italia non possono essere ignorati i numeri, per capire l’incidenza delle dipendenze nel nostro Paese. Ci viene in aiuto sull’argomento l’ultima relazione annuale al Parlamento, dalla quale è emerso che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio allarme, che coinvolge soprattutto i giovani. E’ stato messo in evidenza che il primo consumo di sostanze stupefacenti avviene prima dei 15 anni. Circa il 10% degli intervistati, che corrisponde a quasi 4 milioni di italiani, ha dichiarato di aver assunto almeno una volta nell’ultimo anno una sostanza illegale. Vediamo i dati precisi che sono emersi dal rapporto, realizzato con l’istituzione di un tavolo interdisciplinare.

L’indagine

Dalla relazione messa a punto dal Dipartimento delle politiche antidroga è risultato che l’87% dei 4 milioni ha utilizzato solo una sostanza stupefacente nell’ultimo anno, mentre il 13% ne ha consumate due o più. Le droghe più diffuse sarebbero la cannabis e la cocaina. Il consumo, nello specifico, ha riguardato circa il 20% dei giovani compresi tra i 15 e i 34 anni di età. Una maggiore diffusione delle sostanze psicoattive si rileva tra i maschi, visto che ad ogni consumatrice corrispondono quasi due consumatori.

Cannabis e cocaina

Il 32% degli intervistati ha provato cannabis almeno una volta nella vita. L’incidenza aumenta col diminuire dell’età, arrivando al 40%, prendendo in considerazione i giovani fra i 15 e i 34 anni. In generale la cannabis è anche la sostanza psicoattiva maggiormente utilizzata negli ultimi 12 mesi, tra coloro che hanno fatto presente di aver consumato una droga nell’ultimo anno.

La cocaina è la sostanza illecita più diffusa, dopo la marijuana. E’ stato stimato che quasi 3 milioni di italiani l’abbiano usata almeno una volta nella vita. Secondo ciò che è emerso dalla relazione, la cocaina sarebbe scelta perché è facile da acquistare e da consumare. L’indagine riporta che il 50% dei coinvolti ritiene che è possibile trovare questa droga per la strada o presso la casa degli amici, come anche in discoteca o direttamente attraverso uno spacciatore.

Lsd e allucinogeni

Un milione e mezzo di italiani, fra le persone che hanno partecipato all’indagine, ha dichiarato di aver consumato almeno una volta sostanze stimolanti, come anfetamine ed ecstasy. La percentuale è del 4,1%. Il 3,7% ha assunto allucinogeni, come lsd e ketamina. Gli allucinogeni sono stati indicati come di facile reperibilità e molti hanno dichiarato che la discoteca è il luogo in cui è più facile rintracciarli.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago