Dona+lo+sperma+da+privato+ed+%C3%A8+padre+di+55+figli%3A+i+medici+lanciano+l%26%238217%3Ballarme
nanopressit
/articolo/dona-lo-sperma-da-privato-ed-e-padre-di-55-figli-i-medici-lanciano-lallarme/73352/amp/
Categories: Curiosità

Dona lo sperma da privato ed è padre di 55 figli: i medici lanciano l’allarme

Il 42enne Declan Rooney sostiene di essere il donatore di sperma di maggior successo in Gran Bretagna: 32 donne avrebbero già partorito, mentre altre 15 sarebbero incinta grazie a lui. Inoltre l’uomo ha anche sei bambini nati naturalmente con tre diverse madri. Il che fa di lui il potenziale padre di 55 bambini. I medici però, da quando la sua storia è venuta alla luce, hanno lanciato un preoccupante allarme.

La storia di quest’uomo sta facendo molto discutere l’opinione pubblica nel Regno Unito a proposito delle donazioni di seme private.

L’ex web designer da tempo gestisce un suo sito web dove pubblicizza la donazione di sperma per donne single, lesbiche e coppie in cerca di un bambino. Lui invita chi è interessato a contattarlo ed eventualemente andarlo a trovare nella sua casa a Middlesbrough.

A quanto sembra, tutte le richieste arrivate sono dai paraggi, da gente che vive al massimo in un raggio di 50 miglia dall’uomo. Ma i medici britannici hanno chiesto che sia aperta un’indagine proprio su questa vicenda, e hanno lanciato un allarme preoccupante su queste nascite ‘incontrollate’.

Il rischio è che in un futuro si possano formare famiglie con fratelli e sorelle che non sanno di essere tali e che quindi possano dar vita a prole con gravi patologie genetiche.

La legge nel Regno Unito consente donazioni di sperma, ma devono avere un limite, quindi ogni uomo può donare fino a 10 volte nella vita. Inoltre qualsiasi passaggio in merito deve essere gestito e regolamentato dal sistema sanitario nazionale.

Un portavoce della Human Fertilisation and Embryology (HFEA) ha detto: ‘Purtroppo, le donne cercano sempre più spesso un donatore di sperma online, piuttosto che affidarsi a una clinica con licenza, e così vanno incontro a una serie di rischi. Oltre ai rischi per la sicurezza personale per la donna, il seme del donatore privato non è sottoposto a screening per malattie infettive come l’HIV, o per le malattie ereditarie, e il soggetto sarà probabilmente anche il genitore legale di ogni bambino che nasce‘.

Declan però afferma di agire con lo spirito del missionario: ‘Lo faccio solo per beneficenza, e non c’è il rischio che la mia prole inconsapevolmente faccia sesso perché l’evoluzione fa in modo che non siamo attratti da persone con gli stessi geni‘, e questo, c’è da dire, non è per niente vero.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago