Dona+lo+sperma+da+privato+ed+%C3%A8+padre+di+55+figli%3A+i+medici+lanciano+l%26%238217%3Ballarme
nanopressit
/articolo/dona-lo-sperma-da-privato-ed-e-padre-di-55-figli-i-medici-lanciano-lallarme/73352/amp/
Categories: Curiosità

Dona lo sperma da privato ed è padre di 55 figli: i medici lanciano l’allarme

Il 42enne Declan Rooney sostiene di essere il donatore di sperma di maggior successo in Gran Bretagna: 32 donne avrebbero già partorito, mentre altre 15 sarebbero incinta grazie a lui. Inoltre l’uomo ha anche sei bambini nati naturalmente con tre diverse madri. Il che fa di lui il potenziale padre di 55 bambini. I medici però, da quando la sua storia è venuta alla luce, hanno lanciato un preoccupante allarme.

La storia di quest’uomo sta facendo molto discutere l’opinione pubblica nel Regno Unito a proposito delle donazioni di seme private.

L’ex web designer da tempo gestisce un suo sito web dove pubblicizza la donazione di sperma per donne single, lesbiche e coppie in cerca di un bambino. Lui invita chi è interessato a contattarlo ed eventualemente andarlo a trovare nella sua casa a Middlesbrough.

A quanto sembra, tutte le richieste arrivate sono dai paraggi, da gente che vive al massimo in un raggio di 50 miglia dall’uomo. Ma i medici britannici hanno chiesto che sia aperta un’indagine proprio su questa vicenda, e hanno lanciato un allarme preoccupante su queste nascite ‘incontrollate’.

Il rischio è che in un futuro si possano formare famiglie con fratelli e sorelle che non sanno di essere tali e che quindi possano dar vita a prole con gravi patologie genetiche.

La legge nel Regno Unito consente donazioni di sperma, ma devono avere un limite, quindi ogni uomo può donare fino a 10 volte nella vita. Inoltre qualsiasi passaggio in merito deve essere gestito e regolamentato dal sistema sanitario nazionale.

Un portavoce della Human Fertilisation and Embryology (HFEA) ha detto: ‘Purtroppo, le donne cercano sempre più spesso un donatore di sperma online, piuttosto che affidarsi a una clinica con licenza, e così vanno incontro a una serie di rischi. Oltre ai rischi per la sicurezza personale per la donna, il seme del donatore privato non è sottoposto a screening per malattie infettive come l’HIV, o per le malattie ereditarie, e il soggetto sarà probabilmente anche il genitore legale di ogni bambino che nasce‘.

Declan però afferma di agire con lo spirito del missionario: ‘Lo faccio solo per beneficenza, e non c’è il rischio che la mia prole inconsapevolmente faccia sesso perché l’evoluzione fa in modo che non siamo attratti da persone con gli stessi geni‘, e questo, c’è da dire, non è per niente vero.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago