Domenica+ecologica+a+Roma%2C+slitta+dal+5+al+26+febbraio
nanopressit
/articolo/domenica-ecologica-a-roma-slitta-dal-5-al-26-febbraio/434479/amp/
Ambiente

Domenica ecologica a Roma, slitta dal 5 al 26 febbraio

Era stata prevista ed organizzata per il prossimo 5 febbraio ma, per lasciare spazio anche alla campagna elettorale per le prossime elezioni Regionali, anche la domenica ecologica a Roma è slittata.

Domenica ecologica segnale – Nanopress.it

Sarà, infatti, il prossimo 26 febbraio. Lo ha reso noto il Comune di Roma attraverso una nota diffusa.

Roma: slitta la domenica ecologica

Per permettere un buon e corretto svolgimento della campagna elettorale per le elezioni amministrative regionali, che si terranno nel Lazio il prossimo 12 e 13 febbraio, anche il dispositivo traffico cambia nella Capitale.

Quella che era stata vista come la Domenica ecologica, con un totale blocco del traffico per avere aria più respirabile in città, è stata fatta slittare dal 5 febbraio al prossimo 26 dello stesso mese. A stabilirlo, il Comune di Roma che, dal Campidoglio ha diffuso una nota.

Per dare la possibilità a tutti i cittadini di recarsi alle urne in tutta tranquillità, ma anche per chi vuole a poter partecipare agli ultimi comizi elettorali prima del voto, la domenica ecologica è stata spostata alla fine del mese, anche dopo le festività di Carnevale.

Le domeniche ecologiche, previste anche per questo anno 2023, erano state già stabilite dalla Giunta del Consiglio Comunale di Roma lo scorso 20 ottobre 2022.

Ma, come descritto nella nota diffusa a spiegazione dello stop in questo primo periodo di febbraio, “l’evento non prevedibile al momento della calendarizzazione”, per questo è stata richiesta la decisione, condivisa anche con il prefetto di Roma, “al fine di bilanciare l’interesse alla tutela ambientale con l’informazione ed il confronto elettorale”.

Inquinamento auto – Nanopress.it

Sarà il prossimo 26 febbraio

Anche se la domenica ecologica di questo mese di febbraio è slittata al 26 del mese, stando a ciò che la Giunta Capitolina aveva deciso, per il biennio 2022 – 2023, l’ultima sarà il prossimo 26 marzo.

Per la città di Roma, le domeniche ecologiche rappresentano un momento importante, dove la città, per quanto possibile, si ferma e respira, dopo il caos e l’inquinamento di ogni giorno che viene a crearsi causa l’elevato numero di veicoli e mezzi che circolano sulle strade.

L’iniziativa, per la città di Roma, prevede una sorta di “fascia verde” dove il divieto di circolazione per il traffico privato (cioè fatto con la propria auto e con mezzi propri) entra in vigore a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Sono anche altre le città d’Italia che, con cadenza più o meno regolare, attuano la “Domenica ecologica”. La scelta di posare la propria auto e camminare con mezzi che non inquinano, come bici o monopattini, ma anche per responsabilizzare i cittadini stessi sia a camminare a piedi, quanto al corretto uso dell’auto privata.

Ogni città ha un regolamento a sé ed una scelta della domenica (al mese o più volte in un mese) a seconda dell’inquinamento o, anche, delle problematiche della città stessa.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Intelligenza Artificiale, 200mila dipendenti pubblici a rischio sostituzione

I risultati della ricerca “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego” sono stati presentati questa mattina…

52 minuti ago

TV, il nuovo aumento spaventa gli italiani: si dovranno pagare 600 euro all’anno

A molti telespettatori italiani non farà certamente piacere scoprire che a partire dal prossimo anno…

1 ora ago

Investita da un furgone mentre entra a scuola, morta la maestra Ninfa Indelicato

L'incidente è avvenuto mentre la donna stava entrando nell'edificio scolastico. Le sue condizioni sono apparse…

2 ore ago

Alessia Pifferi inizia lo sciopero della fame in carcere: “Non ho più voglia di vivere”

Alessia Pifferi, la 39enne condannata all'ergastolo per omicidio pluriaggravato, ha iniziato lo sciopero della fame…

3 ore ago

Campi Flegrei, terremoto e bradisismo: quali sono i possibili scenari | Oltre 500mila persone nell’area più a rischio

Nelle scorse ore un nuove sciame sismico ha colpito l'area dei Campi Flegrei. Alle 20,10…

3 ore ago

Genitori gli tolgono il cellulare per punizione, 16enne stermina la famiglia

È stato l'adolescente stesso ad allertare le forze dell'ordine, riferendo di aver ucciso i genitori…

4 ore ago