Dolore+alla+spalla%2C+i+sintomi+e+gli+esercizi+da+fare
nanopressit
/articolo/dolore-alla-spalla-i-sintomi-e-gli-esercizi-da-fare/67362/amp/
Categories: Salute

Dolore alla spalla, i sintomi e gli esercizi da fare

Dolore alla spalla? Vediamo i sintomi e gli esercizi da fare in questi casi. Il disturbo è piuttosto frequente e può rivelarsi molto fastidioso riducendo la mobilità del corpo. Spesso si irradia in altre zone: infatti, chi è interessato dalla problematica, parla anche di dolore al petto. Le cause possono essere diverse, anche a seguito della complessità nell’anatomia di questa parte del corpo. Si può verificare, ad esempio, un sintomo doloroso intenso dopo un trauma o uno sforzo, con dolore alla spalla destra o sinistra oppure essere la conseguenza di disturbi più gravi.

Dolore alla spalla: i sintomi
Per il dolore alla spalla i sintomi sono rappresentati innanzitutto da una sensazione dolorosa intensa e profonda, prolungata nel tempo. Essa è localizzata sulla parte terminale di questa zona del corpo e si irradia generalmente verso il basso fino ad interessare la parte inferiore del braccio. Molto spesso la persona che accusa dolore alla spalla e braccio destro, cerca di alleviarlo tenendo fermo l’arto vicino tronco. In alcuni casi può rivelarsi utile una borsa di ghiaccio da collocare sulla parte dolorante perché il freddo attenua il dolore. La fastidiosa sensazione dolorosa può essere avvertita in misura prevalente di giorno oppure di notte, limitando i movimenti. Per il dolore alla spalla le cause possono essere l’artrosi, con conseguente erosione della cartilagine; tendinite; periartrite, in caso di processo infiammatorio che interessa i tessuti periarticolari.

Dolore alla spalla: esercizi da fare
Vi spieghiamo quali sono gli esercizi utili per il dolore alla spalla. Per ottenere un po’ di sollievo, potete flettere il busto in avanti, lasciando il braccio rilasciato e disteso. Una volta assunta questa posizione, eseguite 15 piccoli cerchi con la mano, dapprima in senso orario e successivamente antiorario. Un altro esercizio prevede il mettersi in piedi dietro una poltrona e poggiare i palmi della mano sullo schienale, esercitando una leggera pressione per alcuni secondi, tenendo le braccia distese. Lo stesso movimento può essere esguito stando seduti e spingendo i palmi verso il basso, contro il cuscino della sedia. Infine, in piedi, poggiate la schiena contro il muro ed esercitate una pressione con il gomito flesso a 90 gradi, tenendo bassa la spalla. Questi esercizi vi aiuteranno ad alleviare il dolore alla schiena o alla spalla sinistra e al braccio.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago