Il+documento+con+le+raccomandazioni+su+distanziamento+e+quarantena+per+chi+si+%C3%A8+gi%C3%A0+vaccinato
nanopressit
/articolo/documento-raccomandazioni-anti-contagio-anche-per-i-vaccinati/364627/amp/
News

Il documento con le raccomandazioni su distanziamento e quarantena per chi si è già vaccinato

Inail, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Aifa hanno stilato un documento con una serie di raccomandazioni utili per evitare il contagio da Covid-19.

Tra i punti più importanti di “Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione” troviamo la distanza da tenere per evitare il contagio e la quarantena da seguire anche per chi è vaccinato.

Distanziamento di almeno 2 metri con le nuove varianti

Per quanto riguarda il distanziamento fisico, nel documento viene ribadita che la distanza di un metro è quella minima da adottare per evitare il contagio. A causa della diffusione delle varianti, però, sarebbe meglio aumentarla a due metri, soprattutto nella situazioni in cui viene “rimossa la protezione respiratoria come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo”.

Nel documento si parla della quarantena per i vaccinati e del vaccino per chi già contratto il Coronavirus

Nel documento si parla soprattutto di vaccini. In particolare si fa riferimento a chi ha già contratto Covid-19 e ha chi è stato a contatto stretto con un positivo.

Per quanto riguarda il primo caso, tutti coloro che hanno contratto il virus, in forma sintomatica o asintomatica, dovrebbero essere vaccinate. Come si legge nel documento, sarebbe possibile la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti Coronavirus, a patto che venga eseguita “ad almeno 3 mesi di distanza dall’infezione e entro i 6 mesi dalla stessa”.

Unica eccezione, per quanto riguarda la somministrazione, sono le persone con condizioni di immunodeficienza che, come si legge nel documento, devono “essere vaccinate quanto prima e con un ciclo vaccinale di due dosi”.

Per quanto riguarda invece tutti coloro che sono stati a contatto con un positivo, nel documento si fa riferimento alla quarantena. Si spiega infatti che i soggetti dovrebbero “terminare la quarantena di 10-14 giorni prima di poter essere sottoposti a vaccinazione”.

Infine, nel documento si fa riferimento anche a tutti coloro che sono già stati vaccinati contro Covid-19. In particolare, viene spiegato che anche i soggetti vaccinati dovranno fare la quarantena se entreranno in contatto con un positivo. Il vaccinato entrato in contatto con un positivo dovrà quindi osservare i 10-14 giorni di quarantena e sottoporsi a test antigenico o tampone molecolare, che una volta concluso il periodo di isolamento dovrà risultare, come per tutti, negativo.

Ecco perché chi si è già vaccinato dovrà comunque rispettare la quarantena in caso di contatto con un positivo

Il documento, inoltre, spiega anche perché, nonostante ci si sia sottoposti a vaccinazione, si dovrà rispettare la quarantena in caso di contatto con positivo: “La vaccinazione anti Covid-19 è efficace nella prevenzione della malattia sintomatica, ma la protezione non raggiunge mail il 100%. Inoltre, non è ancora noto se le persone vaccinate possano comunque acquisire l’infezione da Sars-CoV-2 ed eventualmente trasmetterla ad altri soggetti”.

Secondo quanto emerso dal documento, i soggetti vaccinati possono infettarsi, ma il rischio è ridotto. La risposta immunitaria, comunque, varia da persona a persona e la durata della protezione non è ancora stata definita.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago