Diversamente+uguali%2C+su+Pourfemme+una+raccolta+fondi+per+sostenere+le+persone+con+deficit+cognitivo
nanopressit
/articolo/diversamente-uguali-su-pourfemme-una-raccolta-fondi-per-sostenere-le-persone-con-deficit-cognitivo/94517/amp/
Categories: Salute

Diversamente uguali, su Pourfemme una raccolta fondi per sostenere le persone con deficit cognitivo

[veedioplatform code=”447205ca56ca4eea8d1b25a6ca0f2ba6″]

Pourfemme, il webmagazine femminile di Nanopress.it, ha organizzato una raccolta fondi per sostenere l’associazione Aemocon nell’aiutare le persone con deficit cognitivo. L’obiettivo della raccolta fondi, partita il 27 novembre e online sul sito buonacausa.org, è raccogliere 9.000 euro per l’acquisto di oggetti e strumenti utili per le attività svolte nella “Scuola delle Autonomie”, un appartamento in cui alcuni disabili con deficit cognitivi imparano a vivere in piena autonomia, e nel negozio di Milano “Aemocon – L’emozione di conoscere i sapori” (via Giuseppe Tartini 14), in cui imparano a lavorare.

L’obiettivo di Aemocon è quello di aiutare le persone affette da disabilità cognitive a costruire il proprio futuro autonomo e indipendente.

Se da un lato la ricerca scientifica ha aumentato le aspettative di vita di queste persone, dall’altro una vita più lunga non sempre si traduce in una migliore esistenza. Una volta che perdono i genitori, infatti, rischiano di rimanere completamente isolate e inadeguate per affrontare la vita quotidiana.

Lo speciale di PourFemme.it, dal titolo “Diversamente uguali”, attraverso video e interviste, racconta il lavoro di Aemocon, che porta avanti il progetto “Dopo di noi”, ideato dal professor Nicola Cuomo, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università di Bologna, volto a garantire un futuro a queste persone.

Per promuovere l’iniziativa, la redazione di Pourfemme ha anche coinvolto personaggi famosi che si sono distinti nelle varie professioni, come lo chef Alessandro Capotosti che ha realizzato con i ragazzi di Aemocon una buonissima torta al cioccolato (guarda qui la video-ricetta).

«È nata spontaneamente nella redazione la voglia di raccontare e promuovere le attività formative di Aemocon, visto che PourFemme.it è da sempre in prima linea nell’affrontare molteplici tematiche sociali e nella difesa dei diritti dei più deboli», racconta Silvia Ballante, direttore editoriale di Pourfemme.it e Nanopress.it.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago