Dichiarata+morta+si+sveglia+prima+che+venga+staccata+la+spina
nanopressit
/articolo/dichiarata-morta-si-sveglia-prima-che-venga-staccata-la-spina/74051/amp/
Categories: Mondo

Dichiarata morta si sveglia prima che venga staccata la spina

Ha sentito tutto, i medici che dicevano che era morta, e che chiedevano al marito di poter staccare la spina, ed è stato proprio in quel momento che Jenny Bone si è svegliata dal coma in cui era stata posta dopo la presunta morte cerebrale, dovuta a una paralisi totale in seguito a rara malattia nota come sindrome di Guillain-Barre, in cui il sistema immunitario attacca parte del sistema nervoso, e di conseguenza il suo corpo era insensibile e non rispondeva ai test del dolore e dei riflessi, né a quelli cerebrali. Pur se Jenny sembrava incosciente, e non poteva reagire, poteva però sentire e capire tutto ciò che accadeva intorno a lei.

E’ stato un fulmine a ciel sereno sentirmi chiedere se volevo spegnere il supporto vitale. Per me era troppo presto per prendere in considerazione una cosa del genere. Un paio di giorni dopo mi hanno ripetuto la domanda mentre ero seduto al capezzale di Jenny tenendole la mano. Non avrebbero dovuto parlarne davanti a lei: quando in seguito ho saputo che lei aveva sentito tutto, per me è stato semplicemente agghiacciante. Lei ricordava tutto, parola per parola‘, ha raccontato emozionato il marito di Jenny, John Bone.

Dopo una decina di giorni Jenny ha dato segni di ripresa. Dopo due mesi di cure la donna è tornata a casa, ha ripreso a lavorare come geometra e recentemente ha partecipato a una corsa 5 km di beneficenza. ‘Sono stata molto sorpresa che mio marito abbia detto ai medici di non spegnere la macchina di supporto vitale, visto quello che gli avevo sempre detto. E’ andato contro la mia volontà, ma ovviamente sono felice che lo abbia fatto‘, ha raccontato la donna.

Jenny, che vive a Leighton Buzzard, a nord di Londra, ha presentato una denuncia ufficiale al Luton e Dunstable Hospital (L & D) con accuse relative anche al fatto che la lettera con cui il suo medico attestava la sua malattia era stata persa.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago