Decreto+Omnibus%2C+via+libera+dal+Cdm%3A+cosa+prevede%2C+dai+contributi+per+gli+sfollati+alla+flat+tax+raddoppiata
nanopressit
/articolo/decreto-omnibus-via-libera-dal-cdm-cosa-prevede-dai-contributi-per-gli-sfollati-alla-flat-tax-raddoppiata/490874/amp/
Politica

Decreto Omnibus, via libera dal Cdm: cosa prevede, dai contributi per gli sfollati alla flat tax raddoppiata

Il provvedimento è suddiviso in sei Titoli: disposizioni fiscali, misure in materia di personale, misure in favore degli enti territoriali, misure di carattere economico, disposizioni in materia di proroghe di termini normativi e disposizioni finali.

Decreto Omnibus, via libera dal Cdm: cosa prevede, dai contributi per gli sfollati alla flat tax raddoppiata – Nanopress.it

 

Tra le misure previste, c’è il rinvio al 30 settembre per la “rottamazione del magazzino” per i soggetti ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità) e lo slittamento al 30 novembre per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni.

Decreto Omnibus, via libera dal Cdm

Il Decreto Omnibus è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, con 164 voti favorevoli e 68 contrari. Vediamo nel dettaglio cosa comprende.

    • Flat Tax per Grandi Redditi: la flat tax per i grandi contribuenti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia viene raddoppiata, passando da 100.000 a 200.000 euro annui. Questa misura mira ad attrarre persone con elevate capacità finanziarie nel paese.
    • Contributi per le Famiglie Sfollate a Scampia: le famiglie sfollate a seguito del crollo di un ballatoio nelle Vele di Scampia riceveranno un contributo economico. L’importo varia da 400 a 1.100 euro al mese, a seconda delle dimensioni del nucleo familiare e della presenza di membri anziani o disabili. Questo sostegno sarà disponibile fino al 31 dicembre 2025, a meno che non vi siano soluzioni abitative temporanee offerte da enti pubblici.
    • Proroghe Fiscali: il decreto prevede diverse proroghe in ambito fiscale, tra cui il rinvio al 30 settembre per la “rottamazione del magazzino” per i soggetti ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità) e lo slittamento al 30 novembre per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni. Queste proroghe offrono più tempo alle imprese e ai cittadini per adeguarsi alle normative fiscali in un momento di incertezza economica.
    • Fondo per le Emergenze Nazionali: la dotazione del Fondo per le emergenze nazionali per il 2024 aumenta di 150 milioni di euro. Queste risorse sono destinate a fronteggiare emergenze di rilievo nazionale legate a eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività umana. Il fondo è utilizzato per interventi straordinari durante periodi limitati e predefiniti.
    • Sostegno al Turismo nelle Aree Sciistiche: il Consiglio dei ministri ha stanziato 13 milioni di euro a sostegno del turismo nei Comuni all’interno di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica. Questo provvedimento mira a rivitalizzare il settore, colpito dalla mancanza di precipitazioni nevose nel periodo dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024.

 

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago