Covid%2C+l%26%238217%3BOms+europea+ha+rassicurato+sulla+variante+Kraken
nanopressit
/articolo/covid-loms-europea-ha-rassicurato-sulla-variante-kraken/427154/amp/
Salute

Covid, l’Oms europea ha rassicurato sulla variante Kraken

Dopo 3 anni, purtroppo, si parla ancora di pandemia. Seppur in maniera lieve e meno grave, i casi di malati Covid continuano a esserci, soprattutto in Cina, dove negli ultimi giorni si sono registrati un boom di contagi nella provincia dell’Henan. Hans Kluge, il direttore dell’Oms per la regione europea, ha fatto il punto della situazione nella prima conferenza del 2023.

Hans Kluge-Nanopress.it

Il direttore regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha rassicurato tutti i paesi circa la nuova variante e li ha esortati a rispettare le misure di protezione contro la pandemia.

Le dichiarazioni di Hans Kluge

Durante la prima conferenza stampa del nuovo anno, Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha fatto il punto della situazione circa il Covid e della nuova variante che prende il nome di Kraken.

“Scientificamente non c’è una minaccia imminente per l’Europa, perché le varanti in circolazione in Cina sono le stesse che circolano in Europa”.

Queste sono state le parole di Kluge, il quale ha rassicurato la popolazione europea circa la nuova variante ricombinante XBB.1.5, meglio conosciuta con l’abbreviativo Kraken. Pare che stia già circolando già in Europa, oltre che in Cina, in un numero piccolo ma sempre in crescita.

Le 5 misure di protezione

Nonostante siano passati quasi tre anni dall’inizio della pandemia, il direttore dell’Oms per la regione europea ha raccomandato di tenere sempre bene a mente le misure di protezione contro il Covid, onde evitare gravi ripercussioni come accaduto in passato.

Nell’ultimo anno, è vero pure, che si è assistito a un ritorno graduale verso la normalità, come l’uso facoltativo di mascherine nei posti chiusi o affollati, ad eccezione delle strutture ospedaliere.

Hans Kluge, però, ci tiene a precisare che non bisogna abbassare la guardia. Nella conferenza stampa fa un resoconto degli ultimi 12 mesi trascorsi e ha notato che nelle prime 5 settimane dell’anno precedente vi erano quasi 1,2 milioni di positivi contro i 90 mila casi delle ultime 5 settimane di dicembre. Un traguardo che sicuramente fa ben sperare per il futuro.

Covid-Nanopress.it

Inoltre, Kluge, ha dichiarato che sono di fondamentale importanza le misure di protezione da tenere, poiché in tutti questi anni sono risultati efficaci: dalla mascherina, alla somministrazione di vaccini, dal far ventilare gli spazi piccoli e chiusi, alle terapie precoci per i pazienti a rischio.

Il direttore dell’Oms, a fine della conferenza stampa, ha dichiarato che per questo 2023 sono tre le parole chiave da tenere in mente per garantire un futuro più sano e sicuro a livello globale: scienza, sorveglianza e responsabilità.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago