Covid%2C+individuata+la+variante+indiana+in+Veneto
nanopressit
/articolo/covid-individuata-la-variante-indiana-in-veneto/365170/amp/

Covid, individuata la variante indiana in Veneto

Per la prima volta, è stata individuata anche in Veneto la variante indiana del coronavirus. Si tratta di due cittadini indiani di Bassano, padre e figlia, con la variante indiana. Lo ha reso noto il presidente della Regione Luca Zaia: “Le varianti ormai sono migliaia, e prima o poi arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti, e andiamo avanti“.

Leggi anche: Giappone pronto a dichiarare lo stato d’emergenza

Variante indiana, Andreoni: “Prestare la massima attenzione”

La variante indiana del covid preoccupa la comunità scientifica, come tutte quelle che appaiono nel mondo e di cui sappiamo ancora molto poco. “In questo momento di riaperture e zone gialle dobbiamo avere la massima attenzione e capire tre cose: se è più trasmissibile rispetto al ceppo originale, se è più letale e se resiste ai vaccini“, spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali, in un’intervista all’AdnKronos.

Gismondi: “Il virus continuerà a mutare, dobbiamo abituarci”

Dobbiamo abituarci ad avere sempre nuove varianti” di Sars-CoV-2. Il coronavirus pandemico“, sottolinea Maria Rita Gismondo, microbiologa dell’ospedale Sacco di Milano. “Il virus ha cominciato a mutare dalla sua prima comparsa, è un virus a Rna e continuerà a mutare“, spiega Gismondi in merito alla variante indiana che spaventa in queste ore.

Maga: “La situazione in India è completamente diversa”

Secondo gli esperti, in Italia non ci sono motivi di allarme per la variante indiana del virus Sars-Cov2. “Quello che sta succedendo in India, con il grande aumento dei casi, non è dimostrato che sia dovuto esclusivamente a questa variante“, spiega Giovanni Maga, direttore dell’l’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia. “Sappiamo che nel Paese circolano, come in tutti i Paesi, moltissime varianti. Il problema dell’India è che si tratta di un Paese con una densità di popolazione molto elevata e che a rafforzare le misure di contenimento fa fatica“, prosegue il virologo, sottolineando che “la situazione indiana è completamente diversa dalla nostra“.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago