Da oggi, 6 novembre, entra in vigore il nuovo Dpcm, che suddivide l’intero territorio nazionale in tre diverse aree di rischio, dalla gialla alla rossa, con misure via via più restrittive. Aumentano, dunque, i divieti di spostamento per i cittadini, soprattutto nelle zone arancioni e rosse. Chi ha necessità di muoversi potrà farlo soltanto se giustificato da una “comprovata esigenza” (ovvero motivi di lavoro, salute e necessità) che dovrà essere esplicitata nel modulo di autocertificazione (che potete scaricare QUI).
Nella zona gialla, che comprende le regioni di Friuli Venezia Giulia, Veneto, le provincie di Trento e Bolzano, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna, rimangono valide le misure stabilite dal governo per tutto il territorio nazionale, senza ulteriori restrizioni.
Tra le norme valide in zona gialla come in tutto il territorio nazionale ci sono:
Per le regioni in fascia arancione, ovvero Puglia e Sicilia, sono previste misure più restrittive rispetto a quelle in vigore dal 6 novembre in tutta Italia. Il livello arancione coinvolge le regioni “caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto“. Qui, oltre alle restrizioni applicate in zona gialla, i cittadini devono rispettare ulteriori misure.
Oltre alle norme valide per tutto il territorio, in zona arancione si aggiungono misure più restrittive:
La zona rossa è stata attribuita a Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle D’Aosta, dove il rischio è considerato più alto e le restrizioni sono ancora più drastiche. Si tratta di un vero e proprio lockdown che prevede il divieto di spostamento all’interno del proprio comune.
Oltre alle norme valide per le zone gialla e rossa, si aggiunge un’ulteriore stretta per limitare al minimo gli spostamenti:
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…