Covid%3A+ancora+contagi+in+Italia%2C+ma+in+numero+moderato
nanopressit
/articolo/covid-ancora-contagi-in-italia-ma-in-numero-moderato/430614/amp/
Salute

Covid: ancora contagi in Italia, ma in numero moderato

Ancora tanti i contagi Covid in questa settimana registrati in Italia. Complice anche la concomitanza con l’influenza stagionale, che ha visto salire in alto anche il numero dei decessi, che sfiorano i 500.

Covid e sue varianti – Nanopress.it

Con i dati del Ministero della Salute e della Protezione civile, facciamo un attimo il punto della situazione, anche per quel che riguarda i vaccini.

Covid: i dati della settimana

Il Covid è, purtroppo, ancora presente e, come lo scorso anno, sempre nel periodo invernale, è abbinato all’influenza stagionale. Sono tante le persone che, in questi ultimi periodi, sono a casa a letto con l’influenza e non sono pochi coloro che, pur di scongiurare il pericolo, ricorrono al tampone Covid per vedere se hanno contratto o meno la malattia.

Il bollettino settimanale diffuso, con i dati di Ministero della Salute e Protezione Civile, ci mostra un’Italia che supera ancora i 50mila contagi registrati in una sola settimana. Dal 13 al 19 gennaio, infatti, sono stati registrati 51.897 nuovi contagi. Anche se sono in calo del 38% rispetto alla scorsa di settima, si tratta comunque di numeri alti.

I decessi sono stati, sempre in questa settimana, 495, anche questi in calo del 14% rispetto a 7 giorni fa. Un trend che si abbassa sì, ma che comunque deve restare sotto controllo. Il tasso di positività è calato dell’oltre 3% e si attesta al 7.6% (la scorsa settimana era all’11%).

Cala anche il numero di coloro che, anche solo per sicurezza, fanno un tampone anti Covid: 687.233 sono stati quelli registrati questa settimana, il 10% in meno rispetto alla scorsa settimana.

Medici in reparto Covid – Nanopress.it

Anche l’indice RT scende di molto

Ma, ovviamente, la situazione è diversa da regione a regione. Ad esempio, in Calabria, ad oggi, sono stati registrati 259 nuovi contagi e un solo decesso. Sono guarite ben 511 persone da precedente contagio. In Toscana, invece, sempre alla data di oggi, si sono registrati 343 nuovi contagi e due decessi e, sempre nelle ultime 24 ore, sono guarite anche 840 persone.

L’Istituto Superiore di Sanità, nel suo ultimo monitoraggio, segnala ancora un’incidenza in discesa: 88 contagi ogni 100mila abitanti. Anche l’Rt medio si attesta allo 0.89, in diminuzione rispetto alla settimana scorsa quando era 0,91 e sotto la soglia epidemica. Nessuna regione è davanti ad un rischio alto.

Stando sempre ad una stima fatta dall’ISS, fino al 10 gennaio, la variante Omicron era quella prevalente (su numero di persone contagiata dal Covid) al 100%, , con la sottovariante BA.5 largamente predominante. A farsi largo, ma anche se con pochi e sporadici casi (soltanto 12 registrati al momento) è l’ultima variante, Kraken.

Davanti a dati che sono in netto miglioramento, i medici consigliano, ancora una volta, di non prendere sotto gamba la questione “quarta dose” e chiedono, alle persone fragili e alle fasce d’età alle quali è fortemente consigliata, di vaccinarsi e di non rimandare oltre.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Intelligenza Artificiale, 200mila dipendenti pubblici a rischio sostituzione

I risultati della ricerca “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego” sono stati presentati questa mattina…

1 ora ago

TV, il nuovo aumento spaventa gli italiani: si dovranno pagare 600 euro all’anno

A molti telespettatori italiani non farà certamente piacere scoprire che a partire dal prossimo anno…

2 ore ago

Investita da un furgone mentre entra a scuola, morta la maestra Ninfa Indelicato

L'incidente è avvenuto mentre la donna stava entrando nell'edificio scolastico. Le sue condizioni sono apparse…

3 ore ago

Alessia Pifferi inizia lo sciopero della fame in carcere: “Non ho più voglia di vivere”

Alessia Pifferi, la 39enne condannata all'ergastolo per omicidio pluriaggravato, ha iniziato lo sciopero della fame…

3 ore ago

Campi Flegrei, terremoto e bradisismo: quali sono i possibili scenari | Oltre 500mila persone nell’area più a rischio

Nelle scorse ore un nuove sciame sismico ha colpito l'area dei Campi Flegrei. Alle 20,10…

4 ore ago

Genitori gli tolgono il cellulare per punizione, 16enne stermina la famiglia

È stato l'adolescente stesso ad allertare le forze dell'ordine, riferendo di aver ucciso i genitori…

5 ore ago