Cos%26%238217%3B%C3%A8+la+bomba+sporca+e+perch%C3%A9+potrebbe+essere+decisiva+per+una+nuova+evoluzione+della+guerra
nanopressit
/articolo/cose-la-bomba-sporca-e-perche-potrebbe-essere-decisiva-per-una-nuova-evoluzione-della-guerra/400436/amp/
Mondo

Cos’è la bomba sporca e perché potrebbe essere decisiva per una nuova evoluzione della guerra

Questi ultimi giorni le notizie inerenti il conflitto in Ucraina sono stati incentrate sulla paura russa di una bomba sporca da parte di Kiev. Il generale Serghei Shoigu ha spiegato le motivazioni di questa paura, ma Zelensky respinge le accuse e riferisce che si tratta di uno dei macchinamenti di Mosca.

Shoigu, ministro della Difesa russo – Nanopress.it

Il ministro della difesa russo ha manifestato i dubbi in merito all’uso da parte dell’Ucraina di una bomba sporca e lo ha fatto consultando i ministri di Francia, Turchia e Regno Unito. Zelensky riferisce che si tratta di una tattica russa per poter intensificare il conflitto. La situazione attuale ruota attorno alla dirty bomb o, come da traduzione letterale, bomba sporca.

Ma di cosa si tratta?

La Russia teme bomba sporca da Kiev

Ciò che emerge sulla bomba sporca è fondamentalmente un’accusa ben precisa che parte dalla Russia ed arriva dritta all’Ucraina. Shoigu è stato chiaro nell’affermare che i russi hanno paura di un imminente utilizzo dell’arma. Ciò che ha creato dubbi in merito alle dichiarazioni di Mosca è che le informazioni non sono corredate da prove. Si tratta di affermazioni che non sono ritenute veritiere dall’occidente e dagli Usa, che stanno monitorando la situazione all’interno del conflitto sia dal lato russo che da quello ucraino.

Parigi, Washington e Londra hanno scritto in una nota congiunta:

Nessuno si lascerebbe ingannare se Mosca intensificasse il conflitto in Ucraina utilizzando il pretesto dell’uso da parte di Kiev di una bomba sporca”.

Nonostante l’Occidente non creda nelle parole della Russia l’attenzione sulle armi alternative e spaventa assieme al nucleare.

Dirty Bomb, cos’è e quali sono le conseguenze

La bomba sporca detta anche arma radiologica è formata da un esplosivo, come per esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo. Tra quest’ultimo i più utilizzati sono Uranio-235, Cesio-137, Cobalto-60, Americio-241, Californio-252, Iridio-192, Plutonio-239, Stronzio-90 o Radio-226. Quindi è un connubio tra esplosione tradizionale e la contaminazione dell’aria con sostanze radioattive. Per questo la dirty bomb non è un’arma nucleare.

Putin – Nanopress.it

Una bomba nucleare usa la fissione nucleare a catena innescata da una massa critica o la fusione di atomi leggeri come l’idrogeno e hanno una potenza milioni di volte superiore. Ma la differenza sta nella potenza della bomba sporca di diffondere radiazioni che è circoscritta rispetto ad un’arma nucleare.

Rimane comunque un’arma potente e pericolosa, dipende anche da come viene caricata di esplosivo e dal tipo di sostanza radioattiva utilizzata. L’agenzia nucleare di New York ha spiegato che il pericolo è nella detonazione per chi si trova vicino nel momento dell’esplosione, mentre c’è meno pericolo per le radiazioni rilasciate.

Perciò bisogna prestare attenzione all’esplosione e all’onda d’urto, ma in quanto a contaminazione radioattiva si può stare relativamente tranquilli. L’introduzione di queste armi alternative porterebbe però il conflitto ad un soffio dal nucleare.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago