Coronavirus%2C+boom+dell%26%238217%3BeCommerce%3A+aumento+degli+acquisti+online+del+79%25
nanopressit
/articolo/coronavirus-ecommerce-aumento/361762/amp/

Coronavirus, boom dell’eCommerce: aumento degli acquisti online del 79%

L’eCommerce non conosce ostacoli. Secondo il rapporto presentato all’edizione speciale di Netcomm Forum Live, in collaborazione con NetStyle e Tuttofood Milano, in questo 2020 caratterizzato dalla pandemia da coronavirus, la frequenza dell’acquisto online è aumentata del 79% rispetto all’anno precedente.

Lo stesso studio ha evidenziato, inoltre, che quasi il 93% degli utenti predilige la consegna contactless (ovvero senza contanti).
Il consolidamento di abitudini di consumo sempre più ibride, tra canali fisici e digitali, e la tendenza a preferire modalità di acquisto e di pagamento contactless, mette di fronte le imprese italiane alla necessaria implementazione di tecnologie adatte”, le parole di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

In aggiunta, la ricerca effettuata ha sottolineato un importante incremento dei volumi di transazioni online negli ultimi 12 mesi. Infatti, questi sono cresciuti del 15,4% e addirittura del 7% solo nel periodo del lockdown.

Il boom dell’eCommerce, ma i problemi sono numerosi

Lo studio presentato alla Netcomm Forum Live ha evidenziato che alcuni servizi di eCommerce si sono trovati a dover gestire la domanda di un prodotto 10 volte superiore durante il periodo della quarantena. Tuttavia, questo importante incremento ha generato numerosi problemi logistici, con carenza di prodotti disponibili (26% dei casi) e un 18% di situazioni in cui non è stato possibile recapitare la merce.

Nonostante le difficoltà legate a un’improvvisa crescita della domanda, il tasso di soddisfazione dell’esperienza di acquisto è rimasto elevato. Per di più, questo ha registrato un importante incremento, sia nel periodo del lockdown, che in quello attuale.

Nello specifico, nel mese di settembre è stato rilevato un tasso di gradimento da parte dei consumatori online dell’8,5 in una scala da 1 a 10 (con un aumento dello 0,5 rispetto al 2019).

Inoltre, la ricerca presentata alla conferenza di Netcomm ha dimostrato che numerosi utenti hanno cambiato le abitudini d’acquisto a causa della quarantena. Quasi il 36,4% degli eShopper, infatti, ha preferito acquistare sul web i prodotti che prima aveva sempre comprato in negozio, mentre ben il 25% dei consumatori online ha fatto la spesa negli store digitali.

alanews

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago